Le cimici asiatiche stanno invadendo la penisola, ecco cosa sono e cosa fare per allontanarle
Le cimici asiatiche potrebbero diventare un grosso problema: ecco cosa fare per tenerle lontane da casa
Guarda la versione integrale sul sito >
Cimici asiatiche, potrebbero diventare una vera emergenza nel nostro paese: ecco cosa fare per tenerle lontane
A Palermo è diventata già una vera e propria emergenza e presto potrebbe diventarla anche nelle altre città. Stiamo parlando delle cimici asiatiche, che stanno invadendo le case dei residenti del capoluogo siciliano. Se per la salute dell'uomo, queste cimici non costituiscono un pericolo, per le piante possono diventare letali.
Perchè fanno un cattivo odore
La più comune delle cimici che si stanno diffondendo a Palermo è quella verde, mentre quelle marmorate o asiatiche hanno un colore verde ma decisamente di tonalità più scura. Una delle caratteristiche di queste cimici fastidiose e l'odore che emanano a causa della presenza di ghiandole che secernono una sostanza dal cattivo olezzo.
Non sono pericolose per la salute
Secondo la tesi dei medici, non si tratta di una cimice che porta allergie o irritazioni, quindi non rappresentano una minaccia per gli esseri umani, ma quando entrano in casa il rumore del battito delle loro ali è riconoscibilissimo e dà molto fastidio. Qualche rimedio per allontanarle c'è e in questo articolo ne riporteremo alcuni. Sono i cosiddetti rimedi della nonna, semplici accorgimenti che si possono adottare utilizzando prodotti che abbiamo in casa.
Guarda la versione integrale sul sito >
I rimedi per allontanare questi fastidiosi parassiti
Si sa che l'odore dell'aglio allontana da casa questi insetti puzzolenti. L'aglio è un antiparassitario naturale perchè il suo odore è molto sgradito a queste piccole cimici che si nascondono in ogni angolo della casa e spesso sono difficili da estirpare. Ma non solo l'aglio può aiutarci a tenerle lontane. Ad esempio, l'odore della menta è molto sgradito a questi parassiti. Basta avere delle piccole piante di menta per essere sicuri che questi insidiosi insetti stiano alla larga da casa nostra. Anche il sapone di Marsiglia, col suo proverbiale odore, infastidisce le cimici. Oltre a lavare il bucato, questo sapone si può spruzzare sul balcone per fare un po' di pulizia di parassiti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possiamo anche preparare un decotto efficace
Se vogliamo utilizzare un rimedio ancora più efficace, possiamo ricorrere ad un decotto di aglio e cipolla, semplice da preparare. In un litro di acqua possiamo immergere dei bulbi di aglio e cipolla, lasciando poi bollire il tutto per un quarto d'ora. Un consiglio che ci sentiamo di dare è quello di non schiacciare mai questi insetti per ucciderli perchè lo smembramento di questi insetti rilascia una sostanza biancastra che emana cattivi odori. Molto meglio usare un aspirapolvere e il gioco è fatto.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Punti sul treno in Italia: “Ci siamo addormentati e al risveglio avevamo strani morsi ovunque..”
13 Ottobre 2023 | ore 21:45
Attenzione alle cimici dei letti: ecco come riconoscere le punture. Parla l’esperta
09 Ottobre 2023 | ore 21:25