Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

Le coste della Toscana invasa da meduse velenose e pericolose per l’uomo: ecco cosa sta accadendo

Le meduse che stanno invadendo il Mar Mediterraneo appartengono alla specie della famiglia “Pelagiida” e sono particolarmente urticanti per l'uomo

Le coste della Toscana invasa da meduse velenose e pericolose per l’uomo: ecco cosa sta accadendo
Invasione Meduse Toscana

L’allarme è stato diramato dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana: ecco perchè sono pericolose

La costa di Livorno è stata presa d’assalto in questi giorni da una specie particolare di meduse. A diffondere i dettagli su questa “invasione” è stata l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana che ha reso noti ulteriori particolari dopo che gli esperti hanno effettuato immersioni Calafuria per studiare la situazione. Secondo quanto spiegato da Arpat, si tratterebbe di un fenomeno “comune perché il periodo autunnale coincide con la fioritura della medusa Pelagia noctiluca, nota come la medusa luminosa, così definita perché la bioluminescenza, di colore verde, di cui è dotata la rende visibile anche di notte (noctiluca)”.

Le caratteristiche di queste meduse

Le meduse che stanno invadendo il Mar Mediterraneo appartengono alla specie della famiglia “Pelagiida”. Queste meduse si alimentano mangiando piccoli pesci e plancton. Per gli esseri umani, il contatto con queste meduse potrebbe essere molto pericoloso anche perchè si tratta di una specie assai urticante per la pelle dei bagnanti. In estate questa specie tende a popolare massicciamente alcune aree marine costiere del nostro paese.

L’antropizzazione una delle cause principali

Soprattutto negli ultimi anni il numero di avvistamenti di questa specie è cresciuta a dismisura, sia per il maggior numero di persone che frequentano il mare, sia per l’assenza di predatori. Anche l’antropizzazione ha inciso in maniera profonda sulle abitudini, soprattutto alimentari, di questa specie. La diminuzione del numero di pesci di piccole dimensioni, che si cibano di queste larve, è stata causata da molteplici fattori.

Un fenomeno destinato a ripetersi nel tempo

A causa dell’antropizzazione, ma anche dell’inquinamento che ha ridotto in maniera consderevole il numero dei predatori, l’elevata presenza di meduse sarà un fenomeno sempre più frequente sulle nostre coste. Addirittura alcuni testimoni hanno notato la presenza di vere e proprie chiazze marroni sul mare a causa dell’elevata densitò della presenza di queste meduse.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto