Le donne sopportano il dolore meglio degli uomini ? Ecco cosa dice la scienza
Il dolore viene percepito differentemente da maschi e femmine, ecco cosa dice la scienza
Guarda la versione integrale sul sito >
Le donne sopportano le sofferenze fisiche meglio dei maschi ? Ecco cosa dice una ricerca a tal proposito
E' solo un luogo comune pensare che le donne sopportino meglio il dolore o è una verità supportata da fondamenta scientifiche ? Il sito Focus ha analizzato questa curiosità rispondendo affermativamente a questa domanda. La scienza, secondo quanto riportato dall'articolo, ha dimostrato i motivi per cui le donne siano meno inclini a patire le sofferenze fisiche.
Secondo una ricerca pubblicata su Current Biology, il ruolo principale l'avrebbe la memoria. Alcuni test condotti su topi di laboratorio (che poi sono riproducibili anche sugli esseri umani), hanno dimostrato che gli esemplari maschi, tendono a conservare un ricordo traumatico del dolore quando tornano in un luogo dove il trauma è avvenuto. Gli studiosi che hanno effettuato la ricerca hanno testato il dolore percepito da un gruppo di individui causato dal riscaldamento dell’avambraccio (la zampa nei topi).
L'esperimento sui topi
Dopo un breve periodo di tempo, il test è stato ripetuto riportando i topi nello stesso ambiente dove la zampa è stata riscaldata. La seconda volta, i topi maschi hanno percepito una sensazione di fastidio molto più marcata rispetto agli esemplari femmine. Infatti dopo aver dimostrato insofferenza hanno abbandonato il luogo velocemente mentre le femmine sono rimaste più a lungo. E' ormai noto che gli stimoli nocicettivi vengono percepiti dai rappresentanti dei due sessi in modo differente e che il dolore cronico affligge molto di più le donne rispetto agli uomini.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le donne ricorrono agli antidolorifici con meno frequenza
Nonostante ciò, le donne hanno ancora una probabilità più bassa di ricevere le terapie adeguate. Questa resistenza psicologica al trattamento analgesico tra le donne sarebbe fondato su forti radici psico-sociali, basate sui differenti ruoli di genere e, appunto, sulla sopportazione del dolore.
Guarda la versione integrale sul sito >
La resistenza alla morfina
In passato, una ricerca dimostrò che i maschi necessitano di almeno il 60% in più di morfina rispetto alle donne per resistere al dolore. In pratica questo dimostrerebbe che le donne sono più sensibili degli uomini alla morfina. Di giorno in giorno si moltiplicano le ricerche che hanno evidenziato le differenze di genere nei circuiti coinvolti nella modulazione del dolore.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Dolore alle braccia: attenzione a queste cause che in pochi conoscono. Tutti i dettagli
21 Settembre 2023 | ore 21:30
Il dolore sembra più forte di notte? Un nuovo studio ha svelato il motivo
19 Settembre 2022 | ore 22:49
Scoperto un interruttore nel cervello in grado di spegnere il dolore
16 Giugno 2020 | ore 11:54
L’altruismo ha effetti antidolorifici sull’uomo: ecco lo studio che lo ha dimostrato
05 Gennaio 2020 | ore 13:30