Le zanzare sono sempre più resistenti: ecco perché e cosa le fortifica
di Marco Reda
Uno studio universitario britannico svela come e perché le zanzare sono più resistenti agli insetticidi: ecco la sostanza speciale che hanno sviluppato in corpo
Guarda la versione integrale sul sito >
Le zanzare sono sempre più resistenti agli insetticidi
Vi siete mai chiesti perché ultimamente ci sono sempre più zanzare e perché la loro resistenza agli insetticidi è aumentata nettamente? A scoprirlo sono stati i ricercatori della Liverpool School of Tropical Medicine che, come riportato da Ansa.it, hanno localizzato una sostanza particolare che si è sviluppata in questi insetti al punto da renderli quasi immuni ai sistemi antizanzare (soprattutto quelli elettrici). Ma di cosa si tratta?
La proteina speciale
Gli scienziati britannici, la cui ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature, hanno analizzato le zanzare Anopheles gambiae e Anopheles coluzzii, entrambe portatrici di malaria in Africa occidentale. Dagli studi è emerso che nelle loro zampette c'è una massiccia dose di proteina Sap2, che ha un effetto particolare a contatto con i piretroidi (un tipo di insetticida). Come si comporta questa sostanza?
Come si comporta la proteina Sap2
Sono stati condotti dei test sui due tipi di zanzare: quando i livelli della proteina Sap2 sono bassi aumenta la suscettibilità agli insetticidi, quindi è più probabile che le zanzare subiscano le conseguenze del “veleno". Al contrario quando la proteina Sap2 è a livelli elevati le zanzare arrivano ad inibire l'effetto degli insetticidi. Si tratta di un meccanismo di difesa sviluppato col tempo dalle zanzare per sopravvivere, il che offre agli scienziati nuovi spunti per capire come sconfiggerle anche se sono più forti di un tempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il sangue dolce non attira le zanzare: ecco la smentita di un “grande classico"
Il sangue dolce non attira le zanzare. A dirlo è una scheda pubblicata su dottoremaeveroche.it, riportata anche da SkyTg24. Si tratta della pagina web anti fake news della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo). Sicuramente il sangue è uno degli elementi che incide sulla scelta di questi insetti, ma non per la sua dolcezza. A porsi questa domanda è stato Cameron Webb, docente clinico all’università di Sidney, su The Conversation. Le femmine di zanzara si nutrono di nettare e altre sostanze zuccherine come fanno i maschi, ma cercano nel nostro sangue alcune proteine essenziali per la produzione di uova.
Le zanzare non si cibano di sangue
Le zanzare si affidano soprattutto all’olfatto e riescono a rilevare la presenza di anidride carbonica, la sostanza emessa dagli animali durante l’espirazione. L'anidride carbonica però è una sostanza che già si trova nell’atmosfera, quindi da sola non basta a far capire le preferenze delle zanzare.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'acido lattico
L’acido lattico è un altro “attrattore" per le zanzare. Si tratta in questo caso di una componente importante nella chimica dell’odore dell’essere umano, assieme ad altre sostanze tra cui ammoniaca, acidi carbossilici, acetone e sulcatone. É proprio questo insieme di fattori a rendere gli esseri umani una delle vittime preferite dalle zanzare.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Virus Usutu, tre casi in Italia: ecco come si trasmette e quali sono i sintomi
18 Agosto 2022 | ore 15:46
Morsi di zanzara, ecco quali sono i soggetti più esposti e per quale motivo secondo una ricerca scientifica
08 Giugno 2022 | ore 10:59
Torna la zanzara tigre: ecco come affrontarla ed evitare di generare focolai
11 Maggio 2022 | ore 18:27
Coronavirus, le zanzare sono contagiose? Lo rivela un recente studio, ecco tutti i dettagli
26 Giugno 2020 | ore 21:15