Lenovo, arriva il primo PC pieghevole al mondo
Dopo gli smartphone, ora anche i computer: la tendenza dei dispositivi pieghevoli non ha intenzione di fermarsi. A presentare il primo PC pieghevole al mondo è stata Lenovo nel corso della conferenza Accelerate ad Orlando, in Florida.
Le caratteristiche (note) del PC pieghevole
Il PC pieghevole, che attualmente non ha ancora un nome ufficiale (dovrebbe entrare a far parte della famiglia ThinkPad X1, si legge su Dday.it), sarà dotato di un display OLED 2K con rapporto 4:3 da 13,3 pollici che si chiude su se stesso.
Display realizzato in collaborazione con LG
Il display del laptop ha funzioni touch e inking: è stato realizzato in collaborazione con LG. Questo schermo può essere piegato in due parti uguali, riducendo così del 50% lo spazio occupato dal dispositivo.
Il PC pieghevole sarà disponibile solo nel 2020
Non sono state specificate nel dettaglio le caratteristiche del computer pieghevole: al suo interno ci sarà un processore Intel, probabilmente Ice Lake da 10 nm. Lato software troveremo Windows 10 (Windows Hello); non manca la connettività Bluetooth per collegare tastiere senza fili. Due porte USB Type-C, altoparlanti stereo e un modem LTE. Il PC pieghevole Lenovo sarà disponibile solo nel 2020.
Solo poche settimane fa i primi smartphone pieghevoli
Prima dei PC, come abbiamo già detto, era stato il turno degli smartphone. Solo poche settimane fa, infatti, sono stati presentati il Galaxy Fold di casa Samsung e il Huawei Mate X. Nel caso di Samsung, però, le cose non sono andate nel migliore dei modi: fin da subito, infatti, lo smartphone pieghevole ha mostrato problemi – mentre alcuni giornalisti lo testavano in anteprima, addirittura -, costringendo la società sudcoreana a rimandare il lancio sul mercato. I problemi, comunque, sembrerebbero vicini alla soluzione e presto il dispositivo dovrebbe essere disponibile sugli scaffali dei negozi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.