L'estate porterà nelle nostre case un calabrone gigante proveniente dall'Asia: ecco perchè è molto pericoloso

Sarebbero già due gli avvistamenti avvenuti nell’arco di pochi mesi: si sospetta la presenza di un vero e proprio nido in Europa

Calabrone asiatico, ecco perchè può mettere a rischio il nostro ecosistema (foto Youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Secondo esperti del Regno Unito questi insetti provenienti dall'Asia potrebbero ben presto invadere anche l'Europa e mettere a rischio gli alveari

L'arrivo dell'estate porta con sé anche alcune dinamiche legate agli spostamenti e alla presenza massica di insetti, che puntualmente vengono a fare capolino anche all'interno delle nostre case. Basta aprire la finestra per pochi minuti e la casa si riempie di mosche, api e zanzare, e non soltanto. Proprio la presenza ossessiva di questi insetti che ci infastidiscono è il segnale spia dell'approdo della bella stagione nella nostra vita.

La minaccia che incombe sull'Europa

L'estate del 2023 sarà caratterizzata anche dalla presenza di un nuovo insetto, per la verità molto pericoloso, proveniente dall'Asia. L'allarme degli esperti giunge dal Regno Unito per la presenza di uno sciame mortale di calabroni asiatici che potrebbe rappresentare una seria minaccia, non solo per la nostra salute ma anche l'intero ecosistema. Si tratta, infatti, di un calabrone di importanti proporzioni che potrebbe arrivare a sterminare milioni di api.

Le api sono il primo obiettivo di questo calabrone

Dopo l'allerta lanciato dagli esperti, le autorità competenti si sono subito attivate per tutelare l’habitat in vista del possibile aumento degli esemplari sul territorio. In genere questo insetto molto corpulento attacca in maniera massiccia gli alveari, sterminando migliaia di api, ma può risultare molto pericoloso anche per gli esseri umani. Quando mordono l'uomo possono, infatti, inoculare un veleno che può portare anche alla morte, nei casi più gravi. Finora, secondo una indiscrezione battuta dal dailystar.co.uk, ne sono stati intercettati due, ma si ipotizza che con l'alzarsi delle temperature la presenza di questi calabroni sarà più massiccia e pericolosa. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile la presenza di un nido nel Regno Unito

Sarebbero già due gli avvistamenti avvenuti nell’arco di pochi mesi – come ha avuto modo di spiegare la British Beekeepers Association, a Folkestone, nel Kent. La popolazione locale è già stata allertata per prepararsi a questa invasione che incombe e le cui conseguenze al momento sono inimmaginabili. Questi calabroni dall’Asia, proprio quando si sentono minacciati, mettono in atto un vero e proprio attacco di massa. Il fatto che ne siano già stati avvistati due farebbe presupporre la presenza di un nido.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.