Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

L’Europa lancia l’allerta rapido, in commercio carne di manzo e maiale pericolosa per la salute: i dettagli

Una partita di carne di maiale e di manzo inadatta al consumo umano e prodotta in Austria è stata venduta anche in Italia

L’Europa lancia l’allerta rapido, in commercio carne di manzo e maiale pericolosa per la salute: i dettagli
La RASFF lancia l'allarme per una partita di carne di maiale e di manzo venduta anche in Italia (Foto: Pixabay)

La RASFF ha lanciato l’allarme per una partita di carne di maiale e di manzo inadatta al consumo umano

Sul portale dell’Ue, RASFF, dove vengono riportati gli allerta rapidi legati agli alimenti e ai mangimi, è stato lanciato l’allerta relativi ad alcune partite di carne di manzo e maiale proveniente dall’Austria. Secondo quanto riporta il comunicato contenuto nel portale, la carne in questione risulterebbe inadatta al consumo umano. Al momento, il Ministero della Salute non ha preso posizioni ufficiali in merito ma presto verranno comunicate nuove informazioni in merito, con i dettagli sulle ragioni che hanno indotto la RASFF ad emettere un allerta così importante.

Dove viene venduta la carne

Fra i pochi elementi che si conoscono sul comunicato emesso dal portale europeo c’è la destinazione di questa carne di maiale e di manzo immessa sui mercati di Austria (paese produttore), Bosnia, Croazia, Germania, Italia, Slovacchia e Slovenia. Al momento, è consigliabile acquistare solo carni di sicura provenienza italiana, sia fresche che surgelate. Va comunque precisato che si tratta solo di prodotti a base di carne e non di pollame.

Macellati animali diversi da quelli dichiarati

Dalla stampa austriaca emerge la notizia dell’arresto di un imprenditore di una azienda agricola, di 55 anni, accusato di sofisticazione di carni inadatte al consumo umano, che venivano messe in commercio. Le gravi irregolarità sono emerse dopo un controllo effettuato presso un mattatoio della Stiria, nel distretto di Leibnitz. Secondo quanto si apprende, sempre dalla stampa austriaca, gli animali che venivano macellati erano diversi da quelli dichiarati.

La carne è stata prodotta a settembre

Tra le accuse mosse all’imprenditore arrestato anche quelle di violazioni della legge sulla sicurezza alimentare e la protezione dei consumatori. Adesso bisognerà capire se questa carne è stata posta in commercio e quali mercati ha raggiunto. Secondo quanto riporta il sito tedesco ‘Kurier‘ la carne incriminata sarebbe stata prodotta da metà settembre.

Si tratta di 600 tonnellate di carne spedita a una trentina di clienti

Si tratta di circa 7000 a 8000 maiali macellati. Ciò comporterebbe 600 tonnellate di carne, destinate a circa una trentina di clienti. Sono stati prelevati ingenti quantità di carne che verrà sottoposta ad analisi per capirne le origini e la natura. L’imprenditore arrestato avrebbe miscelato carne di origine sospetta a della carne di maiale e di manzo correttamente macellata per aumentarne i volumi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto