iPhone, l’Iss lancia l’allerta: ecco cosa è successo
Viviamo nel pieno di un’era tecnologica che ha gradualmente rivoluzionato le nostre vite, con tutti i pro e i contro che ciò comporta. Sicuramente l’avanzare della tecnologia sempre più sofisticata, ci semplifica la vita sotto tanti punti di vista, la velocizza, ci consente di essere multitasking e poter fare contemporaneamente molte attività che prima richiedevano più tempo. Allo stesso modo però c’è il risvolto della medaglia: quand’è che la tecnologia può farci del male? Da leggere anche iPhone 14, solo Sim digitale e grandi novità sul notch
Il cellulare è ormai diventato un “accessorio” necessario
Pensiamo al telefono cellulare; quello che dovrebbe essere un oggetto, uno strumento, è diventato ormai un prolungamento del nostro corpo. Portiamo ovunque il nostro cellulare e ci sentiamo persi quando non l’abbiamo sotto mano o peggio ancora, se usciamo di casa e dimentichiamo di portarlo con noi. Ad esempio l’iPhone12, uno dei telefoni cellulari più diffusi e amati, non può mai essere categorizzato come un semplice telefono; si tratta di uno strumento dal quale possiamo navigare in internet, ascoltare musica, ordinare la cena, comprare biglietti aerei, videochiamare e così via.
Le abitudini sbagliate
Un’abitudine però piuttosto consolidata è quella di dormire con il telefonino tenendolo accanto o addirittura sotto al cuscino, o sempre con sè ad esempio nel taschino di giacche e camice, a stretto contatto col nostro corpo. Proprio a questo proposito recentemente l’ISS ha pubblicato uno studio sulla rivista scientifica Pacing and Clinical Elecrtrophysiology, dove vengono valutate le conseguenze dello stretto contatto tra iPhone12 e dispositivi elettronici quali i pacemaker o i defibrillatori impiantabili. Negli ultimi mesi erano stati rilevati dei dati preoccupanti: gli iPhone12 utilizzano infatti un tipo di magnete che sarebbe in grado di attivare l’interruttore magnetico presente nei defibrillatori, andando ad inficiare la loro funzione di shock in caso di aritmie. CONTINUA A LEGGERE…
La posizione dell’ISS
L’ISS non solo ha confermato la fondatezza di tali preoccupazioni, ma ha anche compilato un report in cui ha specificato ulteriori dettagli sulla questione, sottolineando quanto possa essere pericoloso tenere questi telefoni cellulari troppo vicino al cuore. Per questo motivo, l’ISS raccomanda di seguire una serie di regole per tutelare la propria salute e quella altrui: una nota ufficiale raccomanda di mantenere una distanza di almeno 15 cm tra l’iPhone12 e questi dispositivi elettronici salvavita. La stessa Apple, casa produttrice del cellulare, ha specificato nelle istruzioni per l’uso di stare attenti alla questione, indicando proprio di tenere distanti Iphone e MagSafe per la propria sicurezza. I casi sono stati veramente rari, ma è sempre bene fare di tutto per tutelare la salute propria e quella di chi ci sta attorno.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.