Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app

Lo stress può essere contagioso: ecco perché e i risultati dello studio

Un gruppo di ricercatori tedeschi ha scoperto che lo stress può essere "contagioso": ecco cosa significa

Lo stress può essere contagioso: ecco perché e i risultati dello studio
Foto Pixabay.com

Una ricerca condotta da ricercatori tedeschi ha emesso il verdetto: ecco cosa succede quando siamo in contatto con persone stressate

Lo stress è uno dei disagi psicologici più diffusi (e spesso sottovalutati) dell’era moderna, la condizione mentale che porta alla stanchezza della psiche e, di conseguenza, al sentore di essere arrivati al limite e di dover riposare. Almeno un italiano su tre si definisce stressato per vari motivi e avrebbe bisogno di staccare maggiormente la spina dalla quotidianità rispetto a quanto in effetti faccia. Per fortuna l’essere stressati non è contagioso… o forse sì? Da uno studio condotto da ricercatori tedeschi del “Max Planck Institute” di Lipsia e dell’Università di Dresda è emerso che lo stress può essere “trasmesso” da individuo a individuo. Ecco cosa significa.

Ecco come “contagia” lo stress

Gli scienziati hanno fatto in modo che alcuni volontari osservassero altre persone mentre erano sottoposte a situazioni di tensione psicologica, dopodiché ne hanno misurato i loro livelli di cortisolo (l’ormone dello stress): esso era aumentato nel 26% degli osservatori. E se c’era un rapporto intimo con la persona messa sotto pressione, la percentuale dei casi in cui vi era un innalzamento dell’ormone saliva al 40%. Sono numeri importanti che testimoniano come l’entrare in contatto con persone stressate, dalla semplice chiacchierata dei loro problemi a dei veri e propri sfoghi da parte dei soggetti interessati, aumenta le nostre possibilità di raggiungere quello stato mentale (anche se solo per un piccolo periodo).

Perché accade e come evitarlo

Per quale motivo ci stressiamo se siamo a contatto con persone già stressate? Secondo la ricerca tutto ciò è dovuto all’empatia che porta a immedesimarsi con ciò che sta vivendo la persona con la quale abbiamo a che fare. Per evitarlo si consiglia di frequentare il meno possibile soggetti che stanno vivendo un periodo molto difficile, a meno che ovviamente non li si voglia aiutare. Attenzione però perché se due persone molto stressate si trovano a parlare tra di loro riescono a rilassarsi a vicenda, la classica “eccezione che conferma la regola”.. CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto