MacBook Pro da 16 pollici, Apple lancia un nuovo notebook: caratteristiche e prezzo
Da ormai diverso tempo si parlava di un nuovo MacBook Pro dalle dimensioni maggiori rispetto alla versione in commercio: quest’oggi, mercoledì 13 novembre 2019, apple ha finalmente annunciato il MacBook Pro da 16 pollici, che va immediatamente a sostituire l’attuale modello da 15 pollici.
MacBook Pro da 16 pollici, le caratteristiche
Come si legge su Dday.it, da oggi chi entrerà in un Apple store troverà il MacBook Pro 13 pollici e il nuovo MacBook Pro da 16 pollici, allo stesso prezzo del 15’’. Due modelli base: uno con processore Intel Core i7 da 2.6 Ghz, AMD Radeon Pro 5300M con 4 GB di memoria GDDR6 dedicata, 16 GB di RAM e 512 GB di SSD al prezzo di partenza di 2.799 euro.
MacBook Pro da 16 pollici, le caratteristiche del secondo modello
Il secondo modello di partenza è dotato di processore Intel Core i9 da 2.3 Ghz a 8 core, Radeon Pro 550M con 4GB di grafica GDDR6 dedicata, 16 GB di RAM e 1 TB di SSD a 3.299 euro. Entrambi, ovviamente, sono configurabile in base alle esigenze del singolo cliente.
MacBook Pro da 16 pollici, cosa cambia?
Il confronto con il MacBook Pro da 15 pollici è quasi automatico: il nuovo notebook, nelle due configurazioni base, a differenza dell’altro modello offre il doppio di storage sul disco SSD, ovvero 512 GB e 1 TB contro i 256 GB e 512 GB dei modelli in vendita fino a ieri. E non è tutto: tra le configurazioni disponibili, infatti, per la prima volta c’è la possibilità di arrivare a 64 GB di RAM DDR4 e 8 GB di storage. Si tratta ovviamente di quantitativi che probabilmente serviranno solo a professionisti.
MacBook Pro da 16 pollici, le altre novità
Cosa offre il nuovo MacBook Pro da 16 pollici? Ovviamente uno schermo più grande ma non solo. Il dispositivo è chiaramente dedicato a chi lo utilizza come strumento di lavoro: Dday.it ha avuto la possibilità di testarlo per lo stesso ora. Si nota da subito un nuovo sistema audio, con una resa sonora impressionante. Lo schermo, grazie a Catalina, riesce a gestire contenuti HDR e sincronizzare il frame rate con quello del contenuto che si sta visualizzando. Nuova tastiera, batteria più grande che dovrebbe assicurare un’autonomia simile a quella dei modelli da 15 pollici. Anche le prestazioni sono di tutto rispetto: il nuovo notebook, infatti, è due volte più veloce del modello precedente.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.