Macedonia, il lago Prespa rischia di scomparire: emergenza climatica, ecco le cause e le possibili conseguenze di questo fenomeno

I cambiamenti climatici e l'innalzamento delle temperature potrebbero mettere a rischio le acque del lago Prespa

Lago Prespa a rischio prosciugamento a causa delle alte temperature (Foto: youtube)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I cambiamenti climatici stanno mettendo a rischio l'esistenza del lago Prespa in Macedonia

Le notizie sui disastri climatici e ambientali causati dai preoccupanti cambiamenti in atto, si moltiplicano di giorno in giorno. Secondo l'Istituto meteorologico della Macedonia del Nord, l'innalzamento delle temperature potrebbe, a breve, causare anche la sparizione di alcuni laghi più importanti della regione.

I rischi legati al prosciugamento del lago

Il basso livello del lago Prespa- ha dichiarato l'esperto Atanas Ugrinovsk- è dovuto principalmente a fattori naturali, al pescaggio persistente nel periodo passato, all'assenza di piogge e all'inverno relativamente secco. Inoltre, stiamo assistendo ad un aumento delle temperature negli ultimi anni“. Quest'area dove l'economia è già compromessa e dove il turismo rappresenta una risorsa imprescindibile, potrebbe perdere una delle attrazioni più importanti se l'acqua del lago dovesse prosciugarsi nel cose dei prossimi anni.

Le parole di Boshko Dimovski

Come si legge sul sito Euronews, Boshko Dimovski, che possiede un bar sulla spiaggia sulla riva del lago ha evidenziato come nell'ultimo periodo siano emersi “fanghi e limo, le persone se ne vanno. e i turisti vengono una volta, vedono cosa sta succedendo e non tornano più“.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Si spera di coinvolgere Grecia e Albania per salvare il lago

Le ONG locali hanno chiesto a gran voce l'adozione di misure tempestive per salvaguardare il lago. “Si tratta di un problema di stato – ha spiegato Marija Eftimovska di Ecogerila Prespache riguarda tutte le regioni che ne condividono le rive e che devono adottare un approccio comune nell'affrontare la questione”. Ora si spera di coinvolgere anche Grecia e Albania per risolvere questo problema che in futuro potrebbe assumere dimensioni davvero preoccupanti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Per tutti gli ulteriori dettagli, seguite come sempre tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.