María Grever, ecco chi è la protagonista del Doodle di Google di oggi
María Grever, ecco chi è la protagonista del Doodle di Google di oggi. Scrisse la sua prima canzone a 18 anni
Guarda la versione integrale sul sito >
María Grever, ecco chi è la protagonista del Doodle di Google di oggi
Il Doodle di Google di oggi è dedicato a Maria Grever. Vediamo chi era. Maria Grever era un cantante e compositrice messicana che è ampiamente considerata una delle più grandi cantautrici del paese. La prima compositrice messicana a ottenere riconoscimenti internazionali, Grever ha scritto centinaia di canzoni registrate da cantanti come Frank Sinatra, Aretha Franklin e Placido Domingo. Ha scritto più di 800 canzoni, ma è forse meglio conosciuta per aver scritto What a Difference a Day Makes, come riporta cnet.com. Leggi anche: Boris Pasternak, ecco chi è il protagonista del doodle di Google di oggi, 10 febbraio 2021
La storia
Per onorare il suo contributo alla musica, giovedì Google ha dedicato un doodle a Maria Grever per celebrare l'83 ° anniversario della sua registrazione della canzone di successo Ti-Pi-Tin, un valzer sulla serenata di una persona cara. Nel corso della sua carriera, Grever ha scritto più di 800 canzoni, ma è forse meglio conosciuta per la sua canzone What a Difference a Day Makes (originariamente Cuando Vuelva a Tu Lado). María Joaquina de la Portilla Torres è nata a Città del Messin nel 1885. La Grever si trasferì a Siviglia, in Spagna, da giovane. Un paio d'anni dopo, ha iniziato a studiare musica in Francia, con il compositore francese Claude Debussy come uno dei suoi insegnanti.
La sua prima canzone
La sua prima canzone, scritta quando aveva 18 anni, ha venduto più di 3 milioni di copie.Dopo essersi trasferita a New York con suo marito, ha iniziato a lavorare come compositrice di film per la Paramount Pictures e la 20th Century Fox, ma ha continuato a comporre canzoni romantiche basate su ritmi folk e stili di musica latinoamericana. Leggi anche: James Naismith, ecco chi era e perché oggi Google ha dedicato un Doodle all'inventore del gioco del basket
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Il primo successo
Il suo primo successo internazionale è stato Júrame (Promise, Love), seguito da Volveré (I Will Return) e Te Quiero Dijiste (Magic Is the Moonlight), scritto per il film Bathing Beauty del 1944. Venticinque anni dopo che MariaGrever aveva composto Cuando Vuelva a Tu Lado, Dinah Washington registrò la canzone con testi in inglese, guadagnandosi un Grammy Award nel 1959. La canzone fu inserita nella Grammy Hall of Fame nel 1998. La Grever morì nel 1951.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Giovanna Pedretti, si indaga per istigazione al suicidio, la procura chiede conferme a Google
16 Gennaio 2024 | ore 12:00
Google cancellerà milioni di account Gmail, ecco per quale motivo e da quando. I rischi
13 Novembre 2023 | ore 18:59
Addio a password per siti web e social: ecco il nuovo sorprendente strumento di Google
07 Maggio 2023 | ore 17:18
Pétanque, Google oggi celebra con un Doodle questo famoso gioco, ecco di cosa si tratta
01 Agosto 2022 | ore 07:40