Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

Mastodon, ecco il nuovo social network che farà concorrenza a Twitter

Questo social network ha già all'attivo oltre 4,5 milioni di utenti, ma in futuro potrebbe crescere ancora

Mastodon, ecco il nuovo social network che farà concorrenza a Twitter
Mastodon, ecco le caratteristiche del nuovo social network

Mastodon, ecco la piattaforma che in futuro potrebbe riscuotere un grande successo

Sembra che Mastodon sia nato per fare concorrenza ai più famosi social network, conoscendo il sistema è facile capire come molti abbiano scelto di abbandonare i più famosi Twitter, Instagram, Tumblr etc. Infatti proprio come i più famosi social anche Mastodon è una piattaforma dove è possibile, dopo aver creato il proprio profilo, postare sia immagini che video, condividere pensieri, opinioni, seguire altri profili, postare esperienze e passioni.

Mastodon : le caratteristiche

Andiamo ad analizzare nello specifico quali sono le particolarità di questa piattaforma. Innanzitutto non esiste pubblicità e solo per questo fatto già il primo approccio diventa interessante. Su Mastodon è possibile postare un massimo di 500 caratteri, indicativamente parliamo di circa sessanta parole per ogni post, saranno sufficienti per definire stati d’animo e pensieri? Ebbene speriamo di si, Mastodon adora la sintesi. Nessun strano algoritmo controlla il flusso dei messaggi, si da il caso che incredibilmente questi appaiono in ordine cronologico, cosa che non capita mai su nessun altro social, dove tutto dipende dalla permanenza e dalle attività quotidiane svolte sulla piattaforma. La cosa più incredibile è che non esiste un unico server per la gestione e il controllo dei dati immessi, addirittura ogni utente ha la possibilità di creare e gestire il proprio server.

Mastodon : come funziona

L’istanza è la visione personale del mondo di Mastodon ,ogni mondo creato ha le sue regole. Ogni istanza viene gestita, controllata e moderata dalla community, ovvero dagli stessi utenti di Mastodon, nessuna azienda appaltatrice, nessuno che carpisce informazioni e dati per venderli a terze parti. Quasi tutte le istanze operano in crowdfunded gestite privatamente e ognuna può connettersi, comunicare e seguire le altre, libera la scelta di chi seguire e come comunicare le proprie informazioni. CONTINUA A LEGGERE..

Mastodon: gestione e controllo a carico degli stessi utenti

Il fatto di poter gestire e controllare la piattaforma mette gli utenti al primo posto infatti il controllo gestito dalla community offre un’ampia gamma di vantaggi:

  • Mastodon non può fallire, non è un’azienda.
  • Mastodon non può essere venduto o ceduto a terzi.
  • Mastodon non può essere controllato o bloccato dai governi.

Oggi ha all’attivo oltre 4,5 milioni di utenti in tutto il mondo e il numero è destinato a salire a dismisura.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto