I canali Mediaset (non tutti) saranno oscurati su tv non HD a partire da novembre: tutte le novità
Tra qualche mese in Italia il segnale tv non sarà più lo stesso: è in corso, infatti, il progressivo switch off del segnale Mpeg2 in favore di altri (sia digitali che satellitari) che garantiranno a tutti immagini più definite e limpide, un upgrade nella semplice pratica di guardare la televisione. Alcuni canali Rai saranno visibili esclusivamente in HD da metà ottobre, quasi sulla stessa linea Mediaset che ha annunciato le date a partire dalle quali i televisori che non supportano il nuovo formato DVB-S2 vedranno oscurati i suoi canali principali. Ecco tutti i dettagli, riportati sul sito ufficiale di Tivùsat.
Ecco da quando avverrà il cambiamento
Rete 4 è stato il primo canale Mediaset ad aver effettuato la”migrazione”e che ora è visibile solo da possessori di smart tv o Android tv (ma anche su televisori che supportano il formato HD, se non più vecchi del 2010, o dotati di nuovo decoder). Il prossimo sarà Italia 1: dal 1° novembre 2021 esso sarà visibile solo sui dispositivi HD o 4K. L’ultimo sarà Canale 5, oscurato dai televisori non HD a partire dal 1° gennaio 2022. BONUS TV, ECCO L’INDENNIZZO PER ACQUISTARE UNA NUOVA TV O UN DECODER HD
Le altre emittenti
Sia La7 che Sky, invece, non hanno ancora comunicato nulla sulla migrazione dei canali digitali alla codifica MPEG4. Probabilmente le altre emittenti attenderanno di capire l’impatto che registreranno RAI e Mediaset sugli ascolti, monitorando nel frattempo l’andamento delle vendite dei TV e dei decoder. NETFLIX, AUMENTA IL COSTO DEGLI ABBONAMENTI: TUTTI I DETTAGLI
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.