Medusa luminosa, allarme in Italia: invasione sulla costa dello Ionio. Ecco tutti i dettagli

La "Pelagia Noctiluca", nota anche come "medusa luminosa" ha invaso la costa ionica: bagnanti furiosi, ecco cosa sta succedendo

Foto PixaBay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Invasione di meduse al Sud Italia, bagnanti preoccupati perché rischiano di essere colpiti mentre sono in acqua: ecco cosa sta succedendo

É allarme meduse al Sud Italia: decine di questi animali marini stanno riempiendo le acque (e le rive) di diverse località del nostro Paese, come riportato da Leggo.it, soprattutto il Salento in cui si registrano tantissime segnalazioni da parte di bagnanti e turisti. Sembra infatti che la Pelagia noctiluca, nota anche come “medusa luminosa", abbia popolato la costa ionica al punto che risulta impossibile entrare in acqua senza rischiare di essere “punti". Parecchi stabilimenti si sono attrezzati con barchette e retini per ripulire l'area da questi animali e tutelare la salute dei bagnanti, tuttavia il fenomeno è molto curioso. Cosa sta succedendo?

Perché le meduse hanno riempito le coste

I biologi marini ritengono che “l'invasione delle meduse" nel Salento sia frutto di due fattori naturalistici: l'innalzamento della temperatura delle acque del Mar Mediterraneo, anche quest'anno al di sopra delle medie stagionali, e la diminuzione della popolazione di pesci (a causa della pesca industriale) che lascia spazio all'espansione delle meduse. Gli stessi esperti affermano però che si tratta di un fenomeno ciclico destinato a sparire da solo in breve tempo.

Le caratteristiche della medusa luminosa

La “Pelagia noctiluca" viene chiamata anche medusa luminosa per la sua capacità di “illuminarsi" che la rende visibile anche di notte: questo fenomeno è noto come bioluminescenza. I suoi tentacoli, inoltre, sono estremamente urticanti e se sfiorati possono generare dolorose irritazioni. Queste meduse abbondano nei mari tropicali, temperati e caldi, un habitat che ora sembrano aver ritrovato in Salento, sulle coste dello Ionio.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.