Metaverso, ecco il mondo virtuale abitato da 350 milioni di persone
Il metaverso è già abitato da 350 milioni di utenti. Sono 43 i mondi digitali attualmente esistenti e i giochi Fortnite e Roblox sono quelli preferiti dagli utenti che lo utilizzano. Il metaverso sarà la nuova dimensione virtuale con cui ci confronteremo nel mondo del lavoro e anche in quello dell’intrattenimento nei prossimi tre-cinque anni, come riporta L’Ansa. Vediamo di cosa si tratta.
Il metarverso
Lo sviluppo di questo mondo virtuale si deve all’esperto italiano di tecnologia Vincenzo Cosenza, che fa sapere: “Siamo ancora in una fase iniziale di sviluppo di questi mondi, ma le aziende più innovative stanno già sperimentando come relazionarsi con i consumatori in questi luoghi immersivi”. La mappa del metaverso considera gli universi digitali e i mondi virtuali sono divisi in base alla tecnologia di accesso. Il gruppo più nutrito è quello in cui i mondi virtuali sono accessibili più facilmente. L’accesso più facile in genere è effettuato tramite un browser o scaricando un’app per desktop oppure anche su un dispositivo mobile.
Come funziona
Questo mondo contiene una grande varietà di soluzioni, anche quelle di molti anni fa. Basti pensare ad esempio a Active Worlds e Second Life. Ci sono anche delle app per i più piccoli come Gaia Online, Woozworld, Avakin Life, Roblox, Minecraft. Ci sono poi anche dei videogame, come Fortnite. Gli ambienti più utilizzati sono Roblox, con 210 milioni di utenti mensili, Fortnite (270 milioni) e Minecraft (170 milioni).
Il mondo virtuale
Con metaverso si intende un universo, un mondo virtuale che può essere esplorato interagendo con elementi reali, quindi una specie di fusione col mondo reale. Non si tratta solo di mettersi un paio di occhiali di realtà virtuale, ma bisogna anche parlare anche del concetto di realtà aumentata.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.