Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Metaverso, Zuckerberg svela in un video come funzionerà il Project Cambria

Il video del fondatore di Facebook è diventato virale e illustra il funzionamento di Projet Cambria, un visore di ultimissima generazione

Metaverso, Zuckerberg svela in un video come funzionerà il Project Cambria
Metaverso , ecco il nuovo video diventato virale

Projet Cambria: il nuovo visore per metaverso. Svelati alcuni dettagli

Con il termine metaverso si indica un mondo virtuale, una specie di internet di livello superiore, un universo parallelo al mondo fisico. Anche se siamo ancora in stadio ipotetico e gli studi sono tuttora in fase di approfondimento, sono molte le aziende che stanno investendo in questa nuova realtà digitale. Tuttavia, una delle difficoltà maggiori di questa nuova tecnologia riguarda le dimostrazioni pratiche: al di là di tutte le nozioni teoriche, ciò che serve è dare al grande pubblico esempi concreti su ciò che si potrà fare quando saranno finalmente disponibili sul mercato gli strumenti che ci permetteranno di metterci in collegamento con questa realtà parallela.

Il video di Zuckerberg

Mark Zuckerberg, noto amministratore delegato di Facebook, ha mostrato in un video diventato virale, il funzionamento di Projet Cambria, un visore di ultimissima generazione, che consente di accedere a realtà miste. Nel filmato vediamo proprio Zuckerberg indossare il visore e spiegare che la caratteristica principale di tale dispositivo è la sua capacità di supportare la modalità passthrough a colori e in alta risoluzione. Questo significa che le fotocamere all’interno riescono a riprodurre fedelmente sul visore l’ambiente circostante, sul quale poi sovrappongono i diversi layer digitali, in modo da creare una realtà mista, ovvero reale e digitale.

Il World Beyond di Zuckerberg

In pratica, ciò vuol dire che gli oggetti virtuali possono proprio interagire con l’ambiente reale, e così per esempio potremo avere un personal trainer che si materializza nella nostra stanza improvvisamente, oppure avere accesso a infiniti schermi digitali ricchi di informazioni per svolgere il proprio lavoro. Mark Zuckerberg chiama questo tipo di esperienza World Beyond, proprio a simboleggiare la possibilità di un mondo parallelo con cui interagire senza distaccarsi dalla propria realtà. CONTINUA A LEGGERE…

Per cosa può essere impiegato il Project Cambria

Gli impieghi di Projet Cambria sono molteplici, da quello ludico a quello lavorativo, passando per lo sport e il tempo libero. La demo di World Beyond è stata creata con Presence Platform e sarà disponibile a breve per Meta Quest 2 tramite l’app Lab.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto