Metti tante calamite nel frigorifero? Ecco perchè potresti rischiare grosso...
Le calamite che noi appendiamo spesso raffigurano monumenti o città e danno colore alla nostra cucina, ma possono fare danni insospettabili
Guarda la versione integrale sul sito >
La pessima abitudine di mettere calamite nel frigorifero potrebbe costarci caro e danneggiare seriamente il nostro elettrodomestico: ecco il motivo
L'abitudine di attaccare le calamite sullo sportello del frigo è molto comune a tanti italiani e non solo. Pochi sono consapevoli del fatto che questi oggetti che solitamente attacchiamo alle pareti del frigo possono causare dei danni importanti che in determinati casi possono addirittura diventare irreversibili. Per quanto possano dare una nota di colore alla nostra casa, questi piccoli gadget sono forieri di conseguenze non indifferenti.
Le abitudini da cambiare
In una casa normale non può di certo mancare il frigorifero per conservare la freschezza e le qualità organolettiche dei cibi. Le portiere dei frigoriferi sono da sempre trattate quasi alla stregua di vere e proprie bacheche dove appuntare o appiccicare qualcosa. C'è chi mette dei postit per ricordare qualcosa, c'è anche chi ci fissa dei pezzini di carta con numeri telefonici. E poi c'è anche chi li tempesta di gadget magnetici che molto spesso sono souvenir di viaggi fatti in luoghi lontani.
I danni che possono creare
Le calamite che noi appendiamo spesso raffigurano monumenti o città e hanno dimensioni svariate. Si tratta di oggetti che si possono acquistare ovunque e che hanno un costo davvero irrisorio. Pochi però sanno che questi gadget possono causare dei danni importanti al nostro frigorifero, tali da poterne inficiare anche il corretto funzionamento. Addirittura possono accorciare anche la durata dello stesso elettrodomestico, magari a nostra insaputa. CONTINUA A LEGGERE..
Guarda la versione integrale sul sito >
Il ruolo dei campi elettromagnetici
Alcuni studi approfonditi sull’argomento hanno evidenziato come le calamite sul frigo, a lungo andare, causano danni dovuti al campo elettromagnetico che può venire a contatto con l’apparecchio. I campi elettromagnetici, se applicati soprattutto quelli di nuova generazione, possono causare danni irreversibili interagendo con la struttura tecnologica del frigorifero. Le componenti elettroniche possono subire deterioramenti che a lungo andare possono anche diventare irrisolvibili. Ecco perchè, se vuoi davvero prolungare la vita del tuo frigorifero, applicare le calamite può rivelarsi una scelta poco ponderata.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.