Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Michiaki Takahashi, ecco chi era e perché oggi Google lo celebra con un Doodle

Michiaki Takahashi, Google festeggia con un Doodle il compleanno del dottore giapponese

Michiaki Takahashi, ecco chi era e perché oggi Google lo celebra con un Doodle
Michiaki Takahashi, ecco chi era e perché oggi Google lo celebra con un Doodle (Foto Youtube)

Michiaki Takahashi, ecco chi era e perché oggi Google lo celebra con un Doodle. I dettagli

Il Doodle di oggi di Google è dedicato al dottor Michiaki Takahashi. Vediamo perché. Takahashi è nato a Osaka, in Giappone, nel 1928. Google festeggia oggi il compleanno del virologo giapponese. E’ stato l’inventore del vaccino contro la varicella. Il Doodle è stato illustrato dall’artista di Tokyo Tatsuro Kiuchi. Il dottor Michiaki Takahashi è noto per aver svolto un ruolo significativo nella scienza medica. E’ stato il primo a sviluppare un vaccino contro la varicella all’inizio del 1974.

Il vaccino contro la varicella

Il vaccino contro la varicella del dottor Takahashi, chiamato “Oka”, è stato accettato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed è stato ampiamente utilizzato in tutto il mondo, come riporta ndtv.com. Il vaccino del dottor Takahashi è una misura efficace per frenare i casi gravi della malattia. Finora è stato somministrato a milioni di bambini in tutto il mondo. Conseguì la laurea in medicina presso l’Università di Osaka.

La carriera

Successivamente ha avuto la possibilità di lavorare come ricercatore presso l’Istituto di ricerca per le malattie microbiche dell’Università di Osaka nel 1959. Dopo aver studiato il morbillo e i poliovirus, il dottor Takahashi ha accettato una borsa di studio nel 1963 presso il Baylor College nel Stati Uniti. Fu durante questo periodo che suo figlio sviluppò un grave attacco di varicella, portandolo a dedicare la sua esperienza alla lotta contro la malattia. Il dottor Takahashi è morto per arresto cardiaco il 16 dicembre 2013.

CONTINUA A LEGGERE

Tornò in Giappone nel 1965

Tornò in Giappone nel 1965 e iniziò a coltivare gli studi sul vaccino contro la varicella, che fu pronto nel 1974. Nel 1986, la Research Foundation for Microbial Diseases dell’Università di Osaka ha iniziato il lancio in Giappone come unico vaccino contro la varicella approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel 1994 è stato nominato direttore del Microbial Disease Study Group presso l’Università di Osaka, posizione che ha ricoperto fino al suo pensionamento.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto