Microsoft Surface Duo, le ultime indiscrezioni sulle caratteristiche del piccolo dispositivo presentato in occasione di Microsoft 2019
In occasione dell’evento Microsoft 2019 che si è svolto a New York sono stati presentati i dispositivi Surface di prossima generazione in arrivo nel 2019 e 2020, fra i quali anche il tablet Surface Neo a doppio schermo. A tenere banco è stato soprattutto il Microsoft Surface Duo, un dispositivo più piccolo che sembra essere a tutti gli effetti un nuovo telefono pieghevole griffato Microsoft.
Le caratteristiche
Si tratta di un dispositivo di dimensioni più grandi di un tablet, una sorta di palmare, con due display da 5,6 pollici divisi da una cerniera centrale molto visibile che si sviluppa piatta in una superficie di lavoro divisa da 8,3 pollici (diagonale). Potrebbe essere il frutto di una partnership di Microsoft con Google per sintetizzare il meglio di Android in un prodotto unico, come ha avuto modo di riconoscere Panos Panay, Chief Product Officer del gruppo Microsoft Devices di Microsoft Corporation in occasione dell’evento a New York.
Quale sarà il sistema operativo ?
Bocche cucite da Microsoft per quanto concerne il sistema operativo che utilizzerà il dispositivo Surface Duo anche se da indiscrezioni che sono trapelate nelle ultime ore, dovrebbe trattarsi di Windows 10X in una versione ottimizzata per i dispositivi a doppio schermo.
Le dichiarazioni sul blog di Windows
“Con Surface Duo stiamo lavorando su Android per sposare hardware all’avanguardia con software e servizi familiari” sono state le parole scritte da Microsoft sul blog di Windows. “Siamo entusiasti di lavorare con gli sviluppatori e il settore per creare la prossima ondata di elaborazione a doppio schermo e sbloccare una nuova era della creatività mobile“.
Le indiscrezioni sul processore
Per quanto riguarda il processore che dovrebbe installare il Surface Duo, si parla di Intel Lakefield personalizzato, che integra la grafica Intel Gen11. Una scelta già adottata per l’Huawei Mate X e il Samsung Galaxy Fold appena lanciato – ma con gli schermi Gorilla Glass, il Surface Duo potrebbe non avere un display in plastica come quello del Galaxy Fold che si è rivelato assai fragile.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.