Milioni di cavallette invadono un ristorante in Italia, ecco cosa sta succedendo
In estate può capitare che ci siano invasioni di insetti, che proliferano in questa stagione rispetto ai mesi più freddi. Proprio in queste ore c’è un appello da parte di un ristoratore italiano, che ha denunciato l’invasione di cavallette nel suo ristorante, situato nelle Marche. L’uomo ha parlato anche di diversi danni provocati dagli insetti.
Ecco cosa è successo
Gianluca Rossi, titolare dell’Hostaria del Vigno a Cagli, in provincia di Pesaro e Urbino, ha denunciato un vero e proprio ‘assalto’ di nel suo ristorante. Il 57enne fa sapere che almeno dieci milioni di questi insetti hanno invaso il suo locale impendendo ai camerieri di poter servire all’aperto. Tutto ciò ha provocato anche una diminuzione drastica dei clienti, specie quelli che avevano intenzione di mangiare all’aperto.
La denuncia
L’uomo fa sapere che oltre al mancato incasso ci sono i danni. Spiega che la parte superiore della siepe che recinta il locale è stata divorata. Anche l’orto ha avuto la peggio, visto che non c’è più un ceppo di insalata. Le cavallette hanno mangiato di tutto, dalle zucchine alla salvia, ma anche i cocomeri e i meloni. Il ristoratore spiega che per adesso si sono salvati solo i pomodori perché non sono maturi e quindi acidi, come riporta Open.online.
Si attaccano ai vestiti
Le immagini sono impressionanti. L’uomo racconta: ‘Se si va vicino fanno un salto, ma non si allontanano, anzi ti vengono addosso, si attaccano ai vestiti, mia madre Anna di 90 anni alla mattina è solita fare un giretto qui attorno, sono tre giorni che non esce più di casa, ha paura, è disperata‘. Il ristoratore ha chiesto aiuto ai vigili del fuoco sabato mattina, ma si sarebbe sentito rispondere che erano impegnati in altri servizi. Non è chiaro da dove vengano queste cavallette. Gianluca spiega che questi insetti erano stati notati nel lago di Ca Scarpuccio a un chilometro dal suo locale (in linea d’aria) e sempre nel comune di Cagli.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.