Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Milioni di ragni hanno invaso la Georgia, ecco cosa sta succedendo

Una specie di ragni ha invaso la Georgia: ecco cosa sta succedendo e dove

Milioni di ragni hanno invaso la Georgia, ecco cosa sta succedendo
Milioni di ragni giganti hanno invaso la Georgia, ecco cosa sta succedendo (Foto Youtube)

Milioni di ragni hanno invaso la Georgia, ecco cosa sta succedendo e di cosa si tratta

In queste ore in Georgia si sta assistendo ad una vera e propria invasione di ragni che stanno terrorizzando i residenti e tessendo ragnatele spesse fino a 3 metri di profondità. Portici, linee elettriche, cassette delle lettere e orti in più di 25 contee del Paese sono stati drappeggiati con le fitte ragnatele a forma di ruota. Il ragno è di colore giallo brillante e si chiama Joro (Trichonephila clavata), una specie invasiva originaria dell’Asia orientale. Il primo dei ragni da 7,6 centimetri è stato avvistato a 128 chilometri a nord-est di Atlanta nel 2014, come riporta sciencealert.com. Leggi anche: La Grande Barriera Corallina australiana è quasi completamente sbiancata, ecco cosa sta succedendo

L’espansione dei ragni

Da allora, la popolazione e la gamma del ragno si sono espanse costantemente in tutto lo stato, ma nulla ha preparato residenti o ricercatori per il numero di ragni che avrebbero dovuto affrontare quest’anno. Will Hudson, un entomologo dell’Università della Georgia, ha affermato che il suo portico è diventato inutilizzabile dopo essere stato coperto da una coltre di ragnatele profonda 3 metri e sostiene di aver ucciso più di 300 ragni. I ragni possono mordicchiare se minacciati, ma i loro morsi non sono spesso abbastanza forti da rompere la pelle. Leggi anche: L’Organizzazione mondiale della meteorologia lancia l’allarme: “Oceani sempre più acidi e più alti”

I ragni Joro

Comuni in Cina, Taiwan, Giappone e Corea, i ragni Joro fanno parte di un gruppo di ragni noti come “tessitori di sfere” a causa delle loro ragnatele circolari altamente simmetriche. Sebbene siano velenosi, usano il veleno solo per immobilizzare la preda che intrappolano nelle loro tele. Il veleno non rappresenta una minaccia per gli esseri umani, cani o gatti a meno che non siano allergici ad esso.  La maggior parte dei ragni Joro della Georgia probabilmente morirà entro la fine di novembre. Ora che i ragni hanno guadagnato un punto d’appoggio  negli Stati Uniti, gli esperti ritengono che gli aracnidi potrebbero diffondersi ancora più lontano in altri stati con climi simili. Leggi anche: Ecco il trucchetto per risolvere il problema dei vetri appannati in auto (VIDEO)

CONTINUA A LEGGERE

I ragni possono portare anche benefici?

Molte specie invasive tendono a destabilizzare gli ecosistemi in cui entrano, ma alcuni scienziati sono ottimisti sul fatto che i ragni potrebbero effettivamente portare benefici inaspettati. Nancy Hinkle, un entomologo dell’Università della Georgia, ha detto che i ragni Joro uccidono le zanzare, pungono le mosche e le cimici invasive, che non hanno predatori naturali e sono note per danneggiare i raccolti. “I ragni Joro ci offrono eccellenti opportunità per sopprimere i parassiti in modo naturale, senza sostanze chimiche, quindi sto cercando di convincere le persone che avere un’infinità di grandi ragni e le loro ragnatele in giro è una buona cosa!”

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto