Mini-eolico sul balcone, conviene davvero installarlo? Ecco quanto costerebbe e quanto si risparmia
Il mini-eolico da balcone è un'importante soluzione alternativa al fotovoltaico. Conviene installarlo oppure no?
Guarda la versione integrale sul sito >
Mini-eolico sul balcone, conviene davvero installarlo? Ecco quanto costerebbe e quanto si risparmia. I dettagli
Il mini-eolico da balcone rappresenta un'importante soluzione alternativa al fotovoltaico, in particolar modo se sul nostro terrazzo c'è poco sole. E' possibile infatti installare questa mini-turbina e sfruttare a nostro favore il vento. Ma è davvero conveniente? Così come per il fotovoltaico, anche il mini eolico inizialmente non risulta una soluzione molto economica. In determinate situazioni e condizioni però, può essere davvero d'aiuto, anche se ovviamente non riesce da solo a soddisfare appieno il fabbisogno energetico di un'abitazione.
I prezzi
I prezzi dunque, non sono proprio contenuti: le classiche pale eoliche orizzontali (quelle più comuni ed utilizzate) hanno un costo che varia da 1.000 euro fino ad arrivare a 2.000, e vantano una produzione che va da 1 kw fino ad un massimo di 3 kw. A questo prezzo vanno poi aggiunti i costi relativi all'installazione e eventualmente quelli per la batteria. La scelta dell'impianto da installare dipende in grande misura anche dalla tipologia dell'abitazione: nel caso di un'abitazione autonoma è tutto più semplice.
Il caso del condominio
Se invece parliamo ad esempio di un condominio, la situazione cambia. In quest'ultimo caso infatti, difficilmente si avrà a disposizione uno spazio esterno ampio, motivo per cui la scelta potrebbe/dovrebbe ricadere su un impianto verticale. Rispetto a quello analizzato in precedenza, quest'impianto qui ha un costo molto inferiore: è possibile infatti acquistarlo anche intorno ai 200 euro. Tuttavia, si deve mettere in conto che la produzione sarà anch'essa inferiore, con un picco che si aggira intorno ai 0,5 kw.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Spesa detraibile
Un impianto mini eolico domestico, tuttavia, risulta essere una spesa detraibile, in base alla quantità di energia prodotta. A questo proposito, la priorità diventa quella di assicurarsi un impianto in grado di assicurare la massima efficienza possibile. Infine, è importante sottolineare il fatto che stiamo facendo un grande e grosso favore al Pianeta.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.