Nuova emergenza sanitaria in Costa Rica per la presenza delle mosche carnivore tornate ad infestare gli allevamenti
E’ sempre più emergenza in Costa Rica a causa della diffusione rapida di una specie di mosche carnivore particolarmente pericolose per la salute degli animali e che in futuro potrebbero diventare insidiose anche per gli esseri umani. Questi insetti particolarmente pericolosi hanno causato la morte di bestiame e animali domestici. La notizia preoccupante è che si è verificata anche un’infezione umana, la prima in assoluto nel Paese centroamericano.
Di cosa si tratta
Si tratta di mosche del Nuovo Mondo, vermi-vite o addirittura mosche assassine, che hanno la caratteristica di depositare le uova nelle carcasse di animali morti all’interno delle ferite aperte dei mammiferi vivi. Si è scoperto che sono anche in grado di infettare gli uccelli. Le loro uova (da 100 a 400) vengono deposte nelle ferite. Una volta che si schiudono, queste uova producono larve che si nutrono della carne degli ospiti, necrotizzando i tessuti.
Le caratteristiche di questo insetto pericoloso
Si tratta di insetti appartenenti al genere Cochliomyia e alla famiglia Calliphoridae, che invadono periodicamente il continente americano. Già nel corso della scorsa estate, l’invasione di queste mosche ha causato infezioni gravi e una elevata morìa di capi di bestiame. Le prime infezione registrate anche nell’uomo, hanno indotto le autorità sanitarie costaricensi a dichiarare lo stato di emergenza nazionale. Secondo quanto riporta il quotidiano locale, TheTicoTimes, la persona infetta vive nella zona di Altamira de Pavones e attualmente si trova ricoverato presso l’ospedale di Ciudad Neilly.
I sintomi causati dall’infezione
La questione ha interessato anche gli Stati Uniti che stanno collaborando attivamente alla lotta contro le mosche carnivore, anche perchè in passato hanno causato notevoli danni agli allevamenti, soprattutto in Florida. I sintomi causati dal contatto con questi insetti sono le lesioni cutanee dolorose con secrezione di liquidi. Le lesioni sono generate proprio dalla presenza di larve sotto la pelle. Chi viene morso da questi insetti, deve ricorrere alla rimozione chirurgica delle larve, sottoponendosi successivamente ad una cura antibiotica per evitare che l’infezione si diffonda.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.