Multa fino a 2600 euro e patente sospesa in questo caso: tutte le novità del nuovo codice della strada

Tutto ciò che c'è da sapere sulla "rivisitazione" del Codice della Strada: i provvedimenti più importanti e chi rischia di più

Foto Pixabay.com
1 di 1

Guarda la versione integrale sul sito >

Stretta del Governo e provvedimento approvato dal CdM: ecco la multa salatissima e chi riguarda

Novità importanti nel Codice della Strada, l'insieme di norme che regolano la circolazione stradale: è stata introdotta (o meglio dire, aumentata) una multa che interessa milioni di automobilisti i quali, purtroppo, tendono a compiere questo pericoloso gesto al volante. Tale sanzione può raggiungere addirittura i 2600 euro e comportare la sospensione della patente. Ecco di quale si tratta e cosa ha stabilito il CdM proprio poche ore fa, come riportato da Leggo.it.

Il provvedimento

L'esecutivo italiano ha stabilito la sospensione della patente e una sanzione da quasi 3000 euro per chi viene colto in flagrante mentre usa il cellulare alla guida (fin dalla prima violazione), comportamento purtroppo assai diffuso e che ha provocato drammatici incidenti nel corso degli anni, o guida contromano oppure passa con il semaforo rosso. E non è tutto: multe raddoppiate per chi occupa i posti riservati ai disabili, in modo da limitare il cosiddetto “parcheggio anarchico". Inasprimento anche per quanto riguarda i punti della patente: otto punti decurtati per chi guida mentre usa il telefono, dieci per i recidivi.

Altre norme

Chi è già stato condannato e viene trovato di nuovo con un tasso alcolemico tra 0,5 e 1,5 dovrà rispettare lo 0 come nuovo limite e dovrà rinnovare la patente con una nuova visita medica. Per lui le pene per guida in stato di ebrezza sono aumentate di un terzo e gli è proibito circolare senza aver installato sulla sua macchina e a sue spese l'alcolock, il dispositivo che impedisce l'avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero. Chi viene trovato alla guida drogato, invece, non dovrà più necessariamente essere in uno stato di alterazione psico-fisica, ma basterà che risulti positivo ai test perché scatti la revoca della patente e la sospensione di tre anni. Previste strette pure per ciclisti, possessori di monopattini e “autovelox selvaggi".


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 1

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.