Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app

Neonati, l’odore della mamma può fare un effetto speciale: ecco quale

Dall'odore della madre, il neonato può trarre benefici dal punto di vista psicologico

Neonati, l’odore della mamma può fare un effetto speciale: ecco quale
Foto Pixabay

Ecco la nuova ricerca proveniente dalla Germania che ha dimostrato come l’odore della madre possa incidere sulla psiche del bambino

Una nuova ricerca dalla Germania ha scoperto che i bambini in tenerà età vengono rassicurati dall’odore della madre. I risultati di questo studio sono basati su alcune ricerche che hanno analizzato come il loro cervello risponde alla paura. Da tempo si pensa che il semplice odore della madre possa avere un effetto rassicurante ma finora non c’erano mai stati supporti scientifici a dimostrarlo oggettivamente.

Come è stato condotto lo studio

Per testare questa teoria, Sarah Jessen (l’autrice senior di questo studio) e il suo team hanno inviato ai bambini foto di espressioni facciali felici e spaventate. “Abbiamo registrato il segnale elettroencefalografico di bambini di sette mesi che guardano espressioni facciali felici e spaventose. Abbiamo notato che i bambini rispondono in modo diverso ai segnali di paura in presenza della madre e l’odore della madre è un segnale sufficientemente forte a suscitare questo effetto“.

Basta qualcosa che ricordi l’odore della madre a tranquillizzare il neonato

Si è anche evidenziato che anche se la mamma non è presente, basta far odorare al bambino qualcosa che gli ricorda la madre ed ecco che la paura può trasformarsi in sorriso. “Alcune ostetriche dicono alle nuove mamme di mettere una maglietta o una sciarpa nella culla con il loro bambino“, ha detto la Jessen che lavora presso l’Università di Lubecca in Germania.

Le fobie e gli stress della madre possono essere trasferiti ai figli

I loro risultati sono in linea con gli studi precedenti che riportavano una maggiore propensione alle espressioni di felicità quando una mamma allatta al seno più a lungo. Va anche detto che uno studio del 2014 ha dimostrato come le madri possano trasmettere paure specifiche a pochi giorni dalla nascita. Una ricerca dell’University of Michigan Medical School e della New York University ha fatto luce su come i vecchi traumi di una madre, incluso il disturbo post-traumatico da stress e le fobie specifiche, possano influenzare i figli.

L’odore è un legame indissolubile tra madre e figlio

Il nascituro vive sempre respirando l’odore della mamma sin dalla gravidanza. Immerso nel liquido amniotico, il bambino si alimenta con ciò che la mamma mangia, ascolta la sua voce, impara a conoscerla prima di venire al mondo. Dopo la nascita, è proprio l’odore del seno che lo guida verso il capezzolo. Il legame irreversibile tra odore ed esperienza diventa il fondamento del legame indissolubile tra madre e figlio.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto