Netflix, ecco come risolvere alcune criticità che potrebbero sorgere durante la riproduzione e come provare a risolverle
Netflix è il passatempo di milioni di persone per guardare film o programmi TV a proprio piacimento e quando si vuole. Anche se Netflix funziona sempre quasi come un orologio, potrebbe alcune volte sorgere un problema con il caricamento oppure potrebbe essere segnalato un errore. In questi casi occorre fare alcuni tentativi per capire qual è il problema.
Controllare la connessione, la priorità assoluta
Dato che Netflix non può funzionare senza Internet, intanto diamo sempre un’occhiata alla connessione Internet. Potresti riscontrare problemi con Netflix anche quando hai la connessione ma quando è molto lenta a causa di problemi del gestore o congestione di traffico. E’ di cruciale importanza verificare di aver digitato correttamente le informazioni di accesso. Se l’account è stato utilizzato da più utenti, controlliamo anche se la password ha subito delle modifiche.
Cosa fare se il servizio è momentaneamente inattivo
Può anche darsi che il servizio sia momentaneamente inattivo. Per controllare se Netflix è inattivo o meno occorre affidarsi a due soluzioni alternative. Puoi visitare un sito web chiamato DownDetector che evidenzia le interruzioni per tutti i tipi di servizi, incluso Netflix. Quindi puoi visitarlo, digita Netflix nella casella di ricerca e ti mostrerà se il servizio non è attivo. Oppure si può cercare il sito Web di Netflix e ogni volta che visiti la pagina vedrai se il servizio è attivo o no. Puoi anche riavviare il browser, il computer o il telefono / tablet.
Cosa fare se lo streaming è lento
Se stai utilizzando l’app Netflix su uno dei tuoi dispositivi, assicurati che l’app sia aggiornata. Bisogna anche controllare che sia installato Windows 10 Silverlight per lo streaming video. Se invece il nodo è la lentezza dello streaming oppure la qualità delle immagini è scarsa, allora la causa è quasi sempre la velocità della connessione Internet. In questo caso si può provare a riavviare il dispositivo che si sta utilizzando per guardare il contenuto di Netflix.
Cosa fare in caso di errore 12001
Può capitare anche che possa comparire l’errore 12001 durante il tentativo di utilizzare Netflix. Se nel dispositivo sono presenti dati obsoleti, la visualizzazione di questo errore potrebbe dipendere da questo. In tal caso andiamo su impostazioni’ e poi selezioniamo “Dispositivo” e quindi “App”. Andiamo sull’opzione “Netflix” e tocchiamo su “Archiviazione”. Proseguiamo poi con “Cancella dati”. In questo caso occorrerà inserire nuovamente la tua email e password.
Cosa fare se lo schermo diventa nero
Se invece lo schermo diventa nero durante la riproduzione proviamo a disabilitare temporaneamente l’antivirus durante l’utilizzo di Netflix, poiché molti programmi antivirus non sono compatibili con Netflix. Procediamo anche con l’eliminazione dei cookie del browser dall’opzione delle impostazioni del browser. Se il problema persiste, cambiamo browser.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.