Non si deve fare la doccia tutti i giorni: ecco perché e cosa succede all'organismo

Ecco cosa succede se si fa la doccia ogni giorno, da questioni igieniche ad altri problemi più pratici...

Foto Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

La doccia calda è bella e rilassante… ma farla tutti i giorni può avere impatti negativi: ecco perché e cosa significa

Quant'è bello tornare a casa, dopo una lunga giornata, e fare una doccia rigenerante? Quello è il momento in cui, oltre a prenderci cura della nostra igiene personale, chiudiamo tutto il mondo fuori da una porta e ci prendiamo del tempo per noi stessi. Attenzione però, fare la doccia proprio tutti i giorni potrebbe risultare addirittura “controproducente“… Vediamo perché, come riportato da Focus.it.

I problemi acqua e gas

Molto banalmente, ma non così tanto a livello pratico, bisognerebbe evitare di fare la doccia tutti i giorni (o in circostanze estreme più di una volta al giorno) per questioni che riguardano lo spreco di acqua e l'ultraconsumo di gas. Stare sotto la doccia fa scorrere circa 16 litri d'acqua al minuto, se dunque una doccia dura 5 minuti (ma di solito dura di più) si sprecano in media 80 litri d'acqua. Con la vasca da bagno se ne vanno addirittura 120-160 litri in una volta, il che non è proprio un toccasana per il pianeta. E poi c'è la questione del riscaldamento dell'acqua, che avviene con lo stesso gas tanto chiacchierato per la questione “Russia-Ucraina". In poche parole, meno la si sfrutta e meno saranno care le bollette del prossimo autunno-inverno…

L'igiene

Stando a dati scientifici la pelle non beneficia a lungo termine del contatto quotidiano con la doccia completa, in quanto si rischia di alterare troppo la barriera protettiva della pelle e compromettere lo stato di salute dell'epidermide, irritandola e privandola dei batteri “buoni" importanti per il suo benessere. Cosa fare quindi? Andando incontro alla stagione fredda, periodo in cui si suda meno, si consiglia una doccia tiepida (o al mattino o alla sera) magari anche una volta ogni due giorni ma senza trascurare l'igiene basilare: quella mattiniera serve a risvegliare il corpo, poiché fa rialzare la temperatura corporea che si è abbassata per favorire il sonno notturno, mentre quella serale aiuta a sciogliere la tensione muscolare, favorendo quindi il relax per dormire bene.

Guarda la versione integrale sul sito >

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.