Non usare mai queste password o i tuoi soldi sono veramente a rischio
La password che in assoluto viene hackerata più facilmente è quella composta da una sequenza di numeri: come creare la password sicura
Queste sono le password più hackerate al mondo e che non dovremmo mai utilizzare per i nostri account
Alcune password che gli utenti utilizzano per entrare nei propri account sono facilmente hackerabili e per questa ragione non si dovrebbero mai usare. Usare una password semplice da individuare può esporre i nostri dati sensibili (ma anche il nostro denaro) al rischio di finire nelle mani sbagliate di malintenzionati che vivono proprio di questi espedienti illegittimi per appropriarsi del denaro altrui. Esiste una classifica che ha elencato tutte le password che sono state facilmente hackerate dai pirati del web.
Le password più hackerate in assoluto
La password che in assoluto viene hackerata più facilmente è quella composta da una sequenza di numeri e cioè “123456”. Una password che si calcola sia stata hackerata oltre 37 milioni di volte. Le altre password facili da “sgamare” sono Qwerty (le prime lettere della tastiera), 123456789, password, 12345678, 1111111 e Qwerty123. Sono password che generalmente vengono utilizzate per pigrizia e che molti utenti utilizzano in tutte le piattaforme dove sono registrati. Ecco perchè è bene conoscere le tecniche migliori per creare password inespugnabili e mettere al riparo i propri dati da occhi indiscreti.
Le regole per la password inespugnabile
La cosa giusta da fare è creare una password che al contempo sia sicura ma anche facile da ricordare per noi. La lunghezza è uno degli elementi da tenere sempre in considerazione. Più lunga è una password e meno facilmente si potrà individuare. Magari si può usare la frase di una canzone, facile da ricordare e difficilmente hackerabile. L'ideale è unapassphrase composta da 16 caratteri fatta con un mix di caratteri alfabetici e numerici, insieme a un mix di maiuscole e minuscole. Un'altra regola preziosa è utilizzare sempre password diverse per ogni sito dove ci registriamo. In questo modo, se una password viene hackerata, le altre sono al sicuro. Altro consiglio utile è quello di ricorre ad un password manager, un gestore di password per creare e gestire password efficaci e uniche per ogni account.
Le altre regole per creare una password sicura
Se vogliamo che le nostre password rimangano al sicuro, la cosa da fare è cambiare le maiuscole di alcune lettere o sostituire alcune lettere con numeri e simboli ($ per S, 8 per B). E' fondamentale includere sempre anche numeri e simboli, in sostituzione di lettere o di una parola intera. Molte persone ricorrono a dotte citazioni per trovare la password ideale. Bisogna dedicare un po' di tempo e magari trovare il luogo dove segnare le password che usiamo soprattutto se non godiamo di buona memoria, purchè gli appunti siano tenuti lontani da occhi indiscreti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.