Nuova "truffa" per chi guida (e compra) un'auto, ecco di cosa si tratta e come funziona
É emerso un problema importante che riguarda possessori, rivenditori e acquirenti di una specifica auto: ecco qual è
Guarda la versione integrale sul sito >
Una nuova “truffa" rischia di ingannare milioni di persone che cercano un'auto, tutti i dettagli
Sono tantissimi gli automobilisti che circolano in Italia: tra macchine nuove e usate i veicoli presenti nel nostro Paese sono davvero molti, con un mercato mai in estinzione e persone costantemente alla ricerca dell'affare dell'anno. Ed è qui che bisogna fare molta attenzione, non solo riguardo la reale tenuta dell'auto… Esiste una truffa contachilometri che consente di mascherare il reale chilometraggio di un'automobile, ingannando un eventuale compratore. Ecco come funziona, stando a quanto riportato da MondoFuoriStrada.it.
La truffa contachilometri
In base a una serie di segnalazioni, infatti, è stato evinto che nelle auto Seat Arona 1.0 TSI 12V Turbo (modello in produzione dal 2017) si può azzerare all'improvviso il contachilometri parziale in combinazione con l'orologio interno. Si tratta di un problema molto diffuso, segnalato anche dalla stessa azienda automobilistica spagnola, che non è possibile riscontrare tramite una diagnosi interna poiché pare che non permanga nessun errore nella memoria guasti. In questo modo perciò una persona X può rivendere una Seat Arona ad un prezzo specifico spacciandola per nuova (o con pochi chilometri) quando in realtà ne ha percorsi molti di più.
Come si può risolvere?
Esiste un solo modo per scoprire se l'errore di bordo (dunque il malfunzionamento tecnico di questo modello) rispecchia il reale chilometraggio di una Seat Arona 1.0 TSI 12V Turbo: è necessario effettuare un aggiornamento dei software della strumentazione di bordo, magari presso un'officina ufficiale o autorizzate della Seat. Solo così si potrà risolvere il mistero, intanto se avete adocchiato un modello simile sapete cosa aspettarvi!
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Attenzione alla “truffa del sì”: ecco come evitare l’attivazione di contratti a nostra insaputa
12 Marzo 2024 | ore 10:23
Ha perso 50.000 euro dal conto corrente: ecco come riconoscere la truffa
07 Marzo 2024 | ore 21:20
Attenzione alla nuova truffa con l’intelligenza artificiale: “Aiuto mamma…”
24 Febbraio 2024 | ore 16:35
Attenzione alla truffa che svuota il conto: ecco come riconoscerla e come difendersi. Tutti i dettagli
22 Febbraio 2024 | ore 21:32