Nuova truffa terrorizza gli automobilisti, ecco cosa fare se trovate quest'oggetto sull'auto
Si registra un boom di questa nuova truffa che prende di mira gli automobilisti: ecco di cosa si tratta, come funziona e cosa fare per evitarla
Guarda la versione integrale sul sito >
Attenzione alla nuova truffa che coinvolge la vostra automobile: ecco come si comportano i ladri e cosa si rischia
Esistono tantissimi tipi di truffe e raggiri con i quali i malintenzionati provano ogni giorno a derubare gli altri: ce ne sono davvero a centinaia e possono essere sia digitali (che circolano su WhatsApp o in generale sul web) che fisiche, come quella dello specchietto, della “moneta a terra" e molte altre. E a proposito di auto bisogna fare massima attenzione alla nuova truffa della maniglia, tanto semplice quanto subdola e che mette a serio rischio il vostro veicolo. Ecco in cosa consiste e come evitarla.
La truffa della maniglia
É mattina e state prendendo l'auto per andare al lavoro o dovunque vogliate, la aprite, partite e fate la vostra tratta. Poi parcheggiate la macchina, sbrigate le vostre cose e al ritorno non trovate più il veicolo. Il classico furto delle grandi città? Forse, ma non in questo caso… Se aveste fatto attenzione nel momento in cui avete preso l'automobile (ma anche quando è stata chiusa, magari con il telecomando) vi sareste accorti che sulla maniglia era incastrata una piccola monetina. Ebbene, quel piccolo oggetto ha impedito alla macchina di chiudersi correttamente e permesso ai ladri di entrarci e rubarla indisturbati. Il trucco dei furfanti è dunque incastrare la moneta nella maniglia di un'auto e attendere pazientemente l'arrivo del proprietario, per poi seguirlo e attendere il momento giusto.
Cosa fare
Il primo suggerimento quando si va a prendere l'auto è di controllare bene tutte le maniglie, in modo da evitare brutte sorprese. Nel caso in cui trovaste davvero la moneta sulla maniglia non si deve andare nel panico, è vero che sicuramente nelle vicinanze vi starà osservando colui (o coloro, nel caso di una gang) che ha posto il soldino in quel punto ma dovrete chiamare subito i Carabinieri per informarli. Si consiglia magari di non allontanarsi dall'auto e non togliere subito la moneta dall'auto, in modo da avere più possibilità di cogliere sul posto i truffatori.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Attenzione alla “truffa del sì”: ecco come evitare l’attivazione di contratti a nostra insaputa
12 Marzo 2024 | ore 10:23
Ha perso 50.000 euro dal conto corrente: ecco come riconoscere la truffa
07 Marzo 2024 | ore 21:20
Attenzione alla nuova truffa con l’intelligenza artificiale: “Aiuto mamma…”
24 Febbraio 2024 | ore 16:35
Attenzione alla truffa che svuota il conto: ecco come riconoscerla e come difendersi. Tutti i dettagli
22 Febbraio 2024 | ore 21:32