Un paese svizzero di montagna, Albinen
Aveva fatto molto parlare di se l’offerta, o meglio idea, lanciata a partire dall’anno 2017 dal paesino della Svizzera, non distante dai nostri confini alpini. A causa dell’elevato tasso di emigrazione dei suoi abitanti, una piccola e pittoresca cittadina situata in Svizzera, Albinen, aveva proposto di offrire un compenso economico davvero importante a coloro che desiderano vivere nella località.
Ti piace la Svizzera? L’offerta fa per te
Il tutto sembra essere ancora valido, visto la volontà di raggiungere un numero minimo di persone nel paesino delle Alpi svizzere. L’offerta prevede un aiuto finanziario di 25’000 franchi per ogni adulto, 50’000 per ogni coppia e 10’000 per i bambini. Sembra davvero tutto così facile ma in realtà esistono dei requisiti che bisogna possedere per essere “ammessi” ad Albinen.
Ripopolamento del paesino svizzero
Il villaggio dell’alto Vallese aveva conquistato le pagine dei giornali di mezzo mondo, vista l’incredibile offerta proposta dal 2017 e ancora adesso continua a far parlare di se e siamo certi che lo farà ancora a lungo. L’obiettivo era quello di fermare lo spopolamento ma vi erano dei criteri severi da rispettare, come ad esempio avere meno di 45 anni, restare qui per 10 anni e possedere il permesso c. Ma cosa è cambiato fino ad ora?
Cosa è cambiato dopo quasi due anni
Come spiegato da “tvsvizzera.it”, l’obiettivo del sindaco del paesino era quello di avere 5 famiglie con bambini nei prossimi 5 anni. Bene, secondo le stime effettuate lo scorso anno, una famiglia è arrivata ma anche altri giovani ne hanno approfittato. Dopo ben oltre un anno dalla proposta effettuata la situazione era questa ad Albinen, come spiegato dal sindaco del paesino. Due famiglie con bambini hanno visitato il paesino e una di questa ci si è anche realmente trasferita, una coppia sposata ha deciso di rimanere in questa zona ed anche tre giovani di Albinen che non sono andati via.
Requisiti richiesti
Come detto, non per tutti è valida questa offerta speciale e esistono dei requisiti da rispettare. Quello principale è di avere meno di 45 anni, non si accettano persone con età maggiore. Dei criteri abbastanza severi da seguire anche se i benefici saranno immensi: la salute ringrazierà sicuramente poiché si respirerà aria buona, si godrà di una vista spettacolare e ci si sentirà sicuramente in perfetta forma. Si tratterà di un’offerta che farà ancora parlare di se a lungo.
Seguiteci sul canale Youtube
Seguite come sempre le notizie sul nostro sito e soprattutto restate aggiornati con le previsioni meteo. Vi ricordiamo infatti che per tutti gli ulteriori dettagli potete seguirci sempre sul nostro sito meteo ma anche sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.