Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app

Offerte Black Friday 2019: quando e i consigli per gli acquisti. Perchè iniziare molto prima la ricerca

di

Black Friday 2019: la ricerca degli utenti dve partire molto prima. Quando inizia, le offerte, le origini della denominazione

Offerte Black Friday 2019: quando e i consigli per gli acquisti. Perchè iniziare molto prima la ricerca
Offerte Black Friday 2019: le offerte del giorno

Black Friday 2019

Il venerdì nero, questo il significato letterale di “Black Friday”, giornata in cui si può iniziare ad acquistare regali natalizi nei negozi tradizionali ma anche e soprattutto online. Negli Stati Uniti, corrisponde al giorno successivo il Ringraziamento. Quest’anno, il Black Friday cade venerdì 29 novembre 2019. Anche in Italia c’è la corsa agli acquisti ma non necessariamente proprio in questo giorno, in pratica c’è un periodo più o meno breve in cui si possono trovare promozioni sottocosto interessanti.

Quali sono stati i prodotti più scontati nel 2018?

Nel 2018 i prodotti maggiormente scontati sono stati: casse altoparlanti (-48,0%), giochi LEGO (-21,3%), obiettivi fotografici (-13,0%), macchine fotografiche reflex (-11,5%), smartphone (-11,0%), videogiochi (-9,8%), smartwatch (-9,7%), fotocamere digitali (-9,5%), notebook (-9,2%), infine tablet (-7,8%).

Cosa fare?

Quando si avvicina il Black Friday, è bene guardarsi intorno, molti negozi mettono in moto il Black Week, ovvero una settimana dedicata ai saldi e sconti di vario genere. Un lasso di tempo tale, è molto utile per poter effettuare i propri sondaggi, le visite ai negozi e la consultazione online per paragonare tutte le offerte prezzo sull’articolo oggetto di interesse per l’acquisto.

Attenzione alle truffe

Così come capita in occasione dei saldi estivi e invernali, è importante conoscere i prezzi di un articolo in un determinato negozio, per capire se quando viene esposto il cartello del Black Friday, effettivamente lo sconto parte dal prezzo fuori promozione precedente. Anche per questo motivo, conviene muoversi molto in anticipo nella propria ricerca che porterà all’acquisto definitivo.

Amazon e il Black Friday

Amazon è il negozio online dove moltissimi italiani si riversano per i propri acquisti. Noto ormai da diversi anni, è l’Amazon Black Week, dove le grandi offerte partono qualche giorno prima. Gli sconti possono arrivare anche all’80%, ma bisogna correre e stare ben allerta per non farsi soffiare l’acquisto. Amazon dispone di offerte a tempo che scadono anche in caso di fine scorte. Altre offerte sono disponibili solo per 24 ore, altre ancora che durano per tutta la settimana, salvo esaurimento scorte.

Altre catene importanti aderiscono al Black Friday

Gli articoli tecnologici sono quelli che subiscono l’assalto maggiore. Sarà caccia agli smartphone e ai suoi accessori, ma anche a televisori e box per giochi come PlayStation o Xbox. Catene come Unieuro, Euronics, Expert, Mediaworld e via discorrendo saranno oggetto di grande interesse da parte degli utenti. Occhio ai volantini!

L’origine del Black Friday

Come già anticipato, il “venerdì nero” viene il giorno dopo la Festa del Ringraziamento che si festeggia il 4° giovedì di novembre negli Stati Uniti e in Canada. Il periodo in cui è nata questa ricorrenza e in cui i negozi offrono alti sconti in vista dello shopping natalizio, è relativo agli inizi degli anni Sessanta.

Ma perchè al Venerdì è stato accostato il colore nero? Come riporta il sito Focus, potrebbe riguardare il traffico caotico che si crea nelle strade e la bagarre presente in prossimità e nei negozi per la corsa agli acquisti. Conoscete l’espressione Bollino Nero usato in Italia quando c’è una concentrazione altissima di traffico sulle austostrade? Bene, qualcosa del genere.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto