Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Oggetti usati online, alcuni consigli fondamentali prima di comprarli

Cinque consigli prima di acquistare un oggetto usato online

Oggetti usati online, alcuni consigli fondamentali prima di comprarli
Oggetti usati online, i consigli - Foto Pixabay

Oggetti usati online? Bisogna fare attenzione

Comprare oggetti usati online? Di sicuro è possibile risparmiare molti soldi ma bisogna sempre stare attenti. Il Sole 24 Ore ha stilato un elenco di consigli da seguire, 5 punti per spendere bene e in sicurezza.

Quali sono i siti più affidabili?

Il consiglio numero uno è, ovviamene, quello di scegliere siti fidati il più famoso è senza dubbio eBay, che oggi sembra più un marketplace in stile Amazon. Le numerosi sono ancora numerose e il sito web torna sempre utile per capire il prezzo a cui cercare o vendere oggetti usati. Il re, ad oggi, sembrerebbe essere Subito.it, sito leader per quanto riguarda annunci tra privati aiutati da un ottimo motore di ricerca. In tal senso sta crescendo molto anche Facebook, grazie al mercatino dell’usato. Da non dimenticare secondamano.it o Kijiji.it. 

Quale sistema di pagamento preferito?

Qual è il sistema di pagamento da preferire? Trovato l’oggetto, bisogna ovviamente pagare: come possiamo fare in modo che i nostri soldi non vadano persi. Da evitare innanzitutto la ricarica Postepay: non è possibile indicare la motivazione del pagamento e questo rende impossibile dimostarlo successivamente. Meglio quindi effettuare prima uno scambio scritto, poi pagare tramite PayPal o bonifico bancario.

Attenzione alle truffe nella descrizione

Attenzione anche alle truffe nascoste nella descrizione: quando si compra online, infatti, si fa poca attenzione al testo della descrizione. Qualche anno fa, ad esempio, un utente compro la foto di una xBox 360, credendo di acquistare una vera console. Molto importante anche verificare il venditore, conoscendo soprattutto i suoi feedback: di cosa si sono lamentati, ad esempio, gli utenti che hanno acquistato prima di noi? Provate, infine, ad inserire i loro dati sui motori di ricerca.

E in caso di spedizione a distanza?

Spesso capiterà di acquistare oggetti lontani dalla propria città. Il contatto personale è, generalmente, la cosa migliore quando si compra qualcosa di usare: è possibile, infatti, in questo modo vedere l’oggetto prima di inviare il denaro. Se invece bisogna affidarsi alla spedizione, sempre meglio scegliere una spedizione tracciabile ed assicurata. L’affidabilità del corriere, spesso, dipende dalla zona in cui l’oggetto va recapitato. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto