OnePlus 8 Pro, scoperta una funzionalità nascosta: lo smartphone può vedere attraverso gli oggetti. Ecco come
Solo poche settimane fa OnePlus 8 Pro ha fatto il suo debutto ufficiale ed è stato poi lanciato sul mercato, anche se tutte le funzionalità del nuovo smartphone di punta della società cinese non erano ancora state svelate: ad attirare l’attenzione su di te in queste ore è stata la funzionalità che permette allo smartphone di vedere attraverso gli oggetti. Negli ultimi anni nel settore la tendenza è stata quella di dotare i device di un numero sempre maggiore di sensori fotografici (3 o anche 4), ma OnePlus ha cercato di non abusare mai di tale pratica: anche se non sempre ci è riuscita come si legge su Androidworld.it, però, quest’anno il suo smartphone top di gamma è stato dotato di un sensore color filter.
OnePlus 8 Pro vede attraverso la plastica grazie al sensore color filter
Il color filter è un sensore che permette di creare immagini dai colori insoliti grazie al filtro colore presente su di esso: un effetto simpatico ma neanche troppo utile. In realtà si è poi scoperto che la fotocamera del OnePlus 8, tramite gli infrarossi, è in grado di riuscire a “vedere” attraverso la plastica: e per farlo bisogna attivare la modalità color filter e puntare la fotocamera ad esempio verso il proprio telecomando, per rivelare il suo interno. L’ipotesi più accreditata è che vengano utilizzati gli infrarossi perché lo smartphone riesce a vedere attraverso la plastica, la stessa utilizzata per telecomandi, box tv o videocamere di sorveglianza per l’appunto a infrarossi.
I possibili utilizzi di questa nuova funzionalità
Questa funzionalità, in realtà, può trovare anche utilizzi più utili: è stato scoperto, infatti, che la fotocamera mostra in colorazione oro i metalli, mentre del colore originale le plastiche. In questo modo, ad esempio, è possibile riconoscere le componenti interne del dispositivo che andiamo ad osservare con il sensore ad infrarossi del OnePlus 8 Pro. Probabilmente questa novità non troverà nell’immediato, o comunque a breve termine, un utilizzo realmente interessante: per qualcuno si tratta solo di una mossa di marketing da parte della società, mentre secondo altri la funzionalità può aprire scenari interessanti in futuro.
OnePlus 8 Pro, le caratteristiche dello smartphone
Il OnePlus 8 Pro è stato presentato, insieme al suo fratello “minore” OnePlus 8, lo scorso 14 aprile ed è poi stato lanciato sul mercato pochi giorni dopo. Entrambi gli smartphone sono dotati di processore 865, come si legge su Optimagazine.com, con configurazioni 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di storage non espandibile. Il OnePlus 8 Pro ha un display Fluid AMOLED da 6.78 pollici con Always On e risoluzione QHD+ a 120Hz. Quattro le fotocamere: principale da 48 megapixel, ultra-grandangolare da 48 megapixel, teleobiettivo da 8 megapixel e color filter da 5 megapixel. Singola fotocamera frontale da 16 megapixel. La batteria ha una capacità di 4.510 mAh con ricarica rapida a 30W, ricaricawireless a 30W e ricarica inversa.
OnePlus 8 Pro, il prezzo dello smartphone
Non mancano, al OnePlus 8 Pro, la certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere e il supporto alla connettività 5G. Tre le colorazioni disponibili: Onyx Black, Glacial Green e Ultramarine Blue. Lo smartphone è in vendita, nella configurazione da 8 GB di RAM e 128 GB di storage, al prezzo di 919 euro. La configurazione migliore, quella con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, ha un prezzo di 1.019. I dispositivi sono in vendita sul sito ufficiale del produttore e su Amazon dal 21 aprile.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.