Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Oppo Reno 8 Lite 5G, recensione caratteristiche, data uscita e prezzo

La fotocamera principale da 64 MP consente di realizzare buoni scatti fotografici: ecco quali sono le caratteristiche del nuovo Oppo Reno 8 Lite 5G

Oppo Reno 8 Lite 5G, recensione caratteristiche, data uscita e prezzo
Recensione OPPO RENO 8 Lite

Ecco quali sono le caratteristiche e i rumors sul nuovo Oppo Reno 8 Lite 5G

Novità importante nel mondo dei dispositivi mobili: la gamma Oppo si allarga con una nuova e interessante variante, vale a dire Oppo Reno 8 Lite 5G. Si tratta di un terminale di fascia media, certificato IPX4 che, secondo il parere degli addetti ai lavori, merita attenzione sia a livello di design sia in termini ergonomici. L’Oppo Reno 8 Lite 5G sta in una sola mano ed è decisamente più leggero rispetto ai suoi competitor: 6,43’’ di display e 170 grammi sono tutto sommato un buon compromesso.

Display AMOLED

Tratto distintivo di questo smartphone è il display AMOLED realizzato da Samsung. Se si tiene conto della frequenza di aggiornamento pari a solamente 60 Hz, standard di 2 anni fa, sul mercato c’è di meglio tra i top di gamma. Ma restando sulla fascia media, l’Oppo Reno 8 Lite 5G assicura una resa cromatica soddisfacente. Giudizio positivo anche per il trattamento oleofobico così come per i sensori di luminosità e di prossimità. Se molti schermi hanno come punto di debolezza la leggibilità sotto la luce del sole, con l’ultimo arrivato della casa Oppo il problema non sussiste. Degna di nota anche la reattività del touch.

Software

Grazie alla Color OS 12, il livello di personalizzazione è nel complesso buono. A non convincere, però, è la modalità di gestione delle notifiche, ad oggi troppo superata. Nascondere l’icona del Bluetooth o dell’NFC con il classico swipe verso il basso non è purtroppo possibile. Perciò, l’utente è costretto ad averle nella barra di stato. Anche il fatto che la ColorOS 12, come interfaccia, si basi ancora su Android 11 non è propriamente il massimo, soprattutto se si considera che la versione precedente, ossia il Reno 7 4G era equipaggiato con la ColorOS 12.1 e con Android 12. Il tutto a un prezzo inferiore. Pratica la possibilità di fare rapidi screenshot. Immediato è poi l’avvio della registrazione dello schermo. CONTINUA A LEGGERE…

Funzioni e caratteristiche

A fronte di un hardware leggermente sotto alla media, come si evince dai limiti del processore Snapdragon 695, le funzioni di telefono sono di alto livello: la ricezione è praticamente impeccabile, anche in vivavoce. Merito questo dell’unico altoparlante di sistema. Il lettore di impronte digitali in display non ha nulla da invidiare per rapidità a quelli fisici. Con tre fotocamere posteriori, forse ci si aspettava qualcosina in più. La fotocamera principale da 64 MP consente di realizzare buoni scatti fotografici in condizioni normali. Tuttavia, già di notte, il risultato finale non è il massimo. Si perde qualche dettaglio, ma chi cerca foto da condividere semplicemente sui social viene accontentato. La batteria da 4.500 mAh garantisce una buona autonomia. Ottima poi la ricarica Supervooc 33 watt.

Prezzo

L’Oppo Reno 8 Lite 5G costa 399 euro. Forse sono un po’ troppi per uno smartphone che può contare su un buon livello ergonomico e su funzioni telefoniche degne di menzione. Tuttavia, il comparto fotografico e, soprattutto, quello software raggiungono una stentata sufficienza. Sarà meglio attendere la fine dell’hype iniziale, quando ci saranno tutti i presupposti per poterlo prendere a poco meno di 300 euro.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto