Ora legale 2021, stanotte si cambia orario – I possibili effetti sulla salute
Il 2021 sarà l’ultimo anno dell’ora legale? In alcuni Paesi sì, ma l’Italia ha preso una decisione diversa. L’ora legale torna stanotte. Domenica 28 marzo, alle 2 di notte, le lancette dovranno essere spostate un’ora in avanti. Questo orario è stato deciso per evitare problemi con i treni. Si dormrà un’ora in meno ma in compenso le giornate si allungheranno. Ci saranno sessanta minuti di luce naturale in più. Ma sarà l’ultimo anno del cambio? Leggi anche: WhatsApp, arriva la funzione che consente di vedere video e foto solo una volta
Ultimo anno di ora legale?
L’Europa ha chiesto di uniformare l’orario a livello comunitario. Il Conte bis ha deciso per il doppio orario mentre altri Paesi come Francia, Germania, Finlandia, Lituania, Svezia ed Estonia si sono già espressi per l’orario unico per tutto l’anno. A insistere su questa linea sono soprattutto i Paesi del Nord Europa per la maggiore vicinanza con il Polo Nord che impone una copertura di luce in estate molto più lunga rispetto alle nostre giornate. Da leggere anche WhatsApp, ecco come registrare segretamente le chiamate.
Gli effetti sulla salute del cambio di orario
Il cambio dell’ora può provocare disturbi al nostro fisico? Il nostro organismo può accusare qualche problema con il cambio di orario, ma di solito si tratta di problemi che rientrano dopo poco tempo. Nella notte del cambio dell’ora si dormirà un’ora in meno e questo potrebbe comportare disagi come stanchezza e spossatezza in alcune persone. Questi problemi però verranno smaltiti in maniera abbastanza veloce dal nostro organismo. Si tratta di sintomi che dureranno pochi giorni in quasi tutti noi. Più ore di luce e meno ore di sonno avrebbero l’effetto di un mini jet-lag. Gli esperti per mitigare gli effetti consigliano di affrontare il passaggio dall’ora solare a quella legale consumando pasti leggeri e andando a letto prima senza attardarsi con i dispostivi elettronici, come televisoni e cellulari.
INSTAGRAM PER GLI UNDER 13: ECCO LA NOVITÁ
CONTINUA A LEGGERE
La decisione dell’Italia sul cambio orario
L’Italia ha deciso di mantenere l’alternanza tra ora solare e legale. Il Governo italiano ha depositato la richiesta formale a Bruxelles di mantenere la situazione così com’è, mentre altri Paesi nord europei hanno deciso di reintrodurre l’orario unico per 365 giorni l’anno. L’abolizione dell’ora l’egale ha una sua tesi scientifica, ovvero evitare una fonte di stress per l’equilibrio psicofisico dei cittadini. Secondo alcuni sondaggi fatti in Europa, il cambio d’ora sarebbe fonte di stress. In particolare, a causare disagi psicofisici sarebbe il passaggio all’ora solare che prevede un’ora di sonno in più ma più ore di buio. Le giornate più corte causerebbero più sintomi di depressione per tutto il periodo invernale. Nella pagina successiva trovate i possibili problemi di salute.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.