Ora solare 2024, c'è la data ufficiale del cambio orario: curiosità e possibili problemi di salute

Cambio orario 2024: c'è la data ufficiale del passaggio da ora legale ad ora solare. I possibili disturbi di salute, i rimedi e le curiosità.

ora solare 2024 (Foto Youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ora solare 2024, arriva il cambio di orario

Nel mese di ottobre torna il consueto appuntamento con il cambio dell'ora. Ci sarà il passaggio dall'ora legale a quella solare, che ci terrà compagnia fino a marzo. Manca poco a questo passaggio, che in alcuni casi può anche provocare qualche problema di salute. Vediamo di seguito di quali problemi si tratta, prima di vedere la data del cambio di orario.

I disturbi di salute e i rimedi

Il cambio dell'ora può causare anche qualche effetto collaterale al nostro organismo. Gli scienziati hanno osservato che nel passaggio da ora solare a legale e viceversa possono esserci: stress, stanchezza e difficoltà di concentrazione. In alcuni casi è stato riscontrato anche qualche problema con il sonno, con episodi di insonnia e difficoltà ad addormentarsi. Per affrontare e superare queste difficoltà, può essere utile modificare l’orario del sonno nei giorni precedenti al cambio.

Quando torna l'ora solare: la data

L'ora solare quindi sta per tornare. Si darà il cambio con quella legale nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. Alle ore 3:00 le lancette degli orologi andranno spostate indietro di un'ora, alle 2:00. Di conseguenza, dormireno un'ora in più quella notte. Le giornate saranno più corte e farà buio prima, fino al solstizio d'inverno, che ci sarà sabato 21 dicembre 2024. L'ora legale tornerà nell'ultimo weekend di marzo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Alcune curiosità sul cambio dell'ora

Perché il cambio dell'ora avviene sempre nel cuore della notte? La risposta è la seguente: per una questione logistica. Ta le 2:00 e le 3:00 del mattino infatti sono pochi i trasporti ancora in circolazione e questo comporta meno disagi per i cittadini. Si sceglie di cambiare l’ora nella notte tra sabato e domenica per permettere a tutti di abituarsi con meno stress, ma anche perché uffici e scuole sono chiusi nel corso weekend.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.