Ora solare 2024, ecco la data ufficiale del cambio orario: lancette avanti o indietro?

Cambio orario 2024: ecco la data ufficiale del passaggio da ora legale ad ora solare. Ecco in quale weekend dell'autunno ci sarà.

Ora solare 2024, ecco quando ci sarà il cambio di orario (Foto Youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ora solare 2024, quando si cambia orario?

L'autunno astronomico sta per iniziare tra poche ore, con l'equinozio. Non manca molto però nemmeno al ritorno dell'ora solare, che ci terrà compagnia nel corso dei mesi più freddi dell'anno, lasciando poi spazio all'ora legale in primavera ed in estate. In questo articolo vediamo quando tornerà l'ora solare e tutte le curiosità su questo argomento.

Il ritorno dell'ora solare

L'ora solare sta per tornare. Si darà il cambio con quella legale nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. Alle ore 3:00 le lancette degli orologi andranno spostate indietro di un'ora, alle 2:00 (dormireno quindi un'ora in più quella notte). Farà buio prima e le giornate saranno più corte, fino al solstizio d'inverno, in programma sabato 21 dicembre 2024. L'ora legale tornerà poi nell'ultimo weekend di marzo.

I disturbi

Il cambio dell'ora può causare qualche effetto collaterale. Sono stati riscontrati i seguenti disturbi: stress, difficoltà di concentrazione. In alcuni casi ci sono disturbo del sonno o episodi di insonnia. Ci sono però alcune piccole abitudini che possono aiutarci a superare queste difficoltà. Ad esempio, può essere utile modificare l’orario del sonno nei giorni precedenti al cambio. Un'idea è anche quella di approfittare della luce naturale, esponendosi alla luce del mattino per aiutare il tuo corpo a regolare l’orologio biologico.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Curiosità

Il cambio da ora legale e ora solare, ma anche viceversa, avviene sempre nel cuore della notte per una questione logistica. Ta le 2:00 e le 3:00 del mattino sono pochi i trasporti ancora in circolazione e questo comporta meno disagi. Sia i treni, che il traffico aereo notturni sono meno rispetto ai mezzi che circolano di giorno. Si sceglie di cambiare l’ora a cavallo tra sabato e domenica per permettere a tutti di abituarsi con meno stress, ma anche perché uffici e scuole sono chiusi nel weekend.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.