Orso polare spinto dalla fame si avvicina alla città della Siberia: il video che lo riprende tra le strade cittadine

Orso polare gira tranquillamente per le strade di Noril’sk in Siberia

Orso polare si aggira per le strade della città. Fonte: Scienzefanpage
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Orso polare si allontana dal suo habitat

Una storia curiosa quella che sta avvenendo in Siberia ma anche piuttosto triste che deve far riflettere. Negli ultimi giorni un orso polare si è allontanato per centinaia di chilometri dal suo habitat naturale, arrivando a vagare tranquillamente in cerca di cibo tra le strade di  Noril’sk, città della Siberia del nord.

L'esemplare è una femmina: è affamata

L’esemplare femmina è apparsa tra le strade della città industriale di Noril’sk e subito i social si sono riempiti di foto e di video che hanno ripreso l'esemplare in diretta. L'orso polare in questione è una specie a rischio e l'aumento delle temperature, unitamente allo scioglimento dei ghiacci, ne mette a dura la prova la sua sopravvivenza.

L'animale è stanco ed ha fame

L'orso, apparentemente esausto, è rimasto a terra per ore nella periferia di Noril'sk, e ogni tanto si alzava per cercare cibo, come riportato da IlGuardian. Secondo gli ambientalisti locali, è il primo orso polare visto in città da più di 40 anni a questa parte e nelle prossime ore si dovrà decidere per il suo destino (Fonte:tg24.sky.it).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Habitat di ghiaccio marino degli orsi ad alto rischio

A dire il vero non è ancora chiaro cosa possa aver spinto l'orso polare nella cittadina russa ma esperti locali parlano anche dell'effetto dei cambiamenti climatici che, sempre più spesso mettono a repentaglio la vita di numerose specie.
Negli ultimi anni i cambiamenti climatici hanno danneggiato gli habitat di ghiaccio marino degli orsi polari costringendoli sempre più frequentemente a spostarsi per trovare cibo. Un caso simile è accaduto, come alcuni sicuramente ricorderanno, a febbraio di questo anno, quando oltre 40 orsi avevano invaso alcune zone dell'estrema Siberia settentrionale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Le parole dell'esperto di fauna selvatica

Come riportato da “ilsecoloxix.it", l'orso è stato avvistato da numerosi abitanti della città ma era innocuo, stanco e spesso accasciato a terra. Oleg Krashevsky, un esperto di fauna selvatica locale ha detto che non è ancora chiaro cosa abbia portato l'orso in città. I cambiamenti climatici possono sicuramente aver influito ma l'animale potrebbe essersi anche semplicemente perso. «Aveva occhi lacrimanti e chiaramente non poteva vedere bene», ha affermato l'uomo.  La polizia inoltre, ha impedito agli abitanti del posto di avvicinarsi troppo ma numerose sono state le riprese effettuate anche da metri di distanza.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Il video

Di seguito è mostrato il video (di Youtube – La Repubblica) che mostra l'orso polare rovistare tra i rifiuti nella zona industriale della cittadina della Siberia. L'orso appare esausto e piuttosto affamato, nelle prossime ore verrà deciso il suo destino.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4

 


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.