L’Intelligenza Artificiale ci metterà in condizione di poter comprendere il linguaggio degli animali grazie a sofisticati algoritmi
Il sogno di tante persone che amano gli animali è da sempre quello di poter comunicare quasi verbalmente con il proprio animale domestico per poterne carpire le emozioni e le sensazioni o solo per poter interagire meglio. E’ chiaro che si tratta di una fantasia che solo nei film si è materializzata ma grazie all’intelligenza artificiale tutto ciò è più concreto che mai. Quale sarebbe la prima cosa che chiederemmo ai nostri animali domestici se potessimo interagire verbalmente?
I nuovi strumenti per comprendere la conversazione tra animali
E’ vero che già gli animali fanno molto per far capire cosa vogliono e cosa hanno in mente, ma secondo la scienza, adesso comprendere gli animali non sarà più una cosa impossibile grazie alle nuove scoperte e all’evoluzione tecnologica. La ricerca sta approntando nuovi strumenti che nel prossimo ventennio ci metteranno in condizione di avere un vero e proprio traduttore adatto a comprendere il linguaggio animale.
La nuova versione di Google Translate
Secondo Karen Bakker, docente dell’Università della British Columbia, presto potremo fruire di una versione di Google Translate dedicata proprio agli animali. “Non possediamo ancora un dizionario del capodoglio, ma ora abbiamo gli ingredienti per crearne uno” ha sostenuto la dottoressa Bakker nel suo libro “The Sounds of Life”. Elementi di zoologia e intelligenza artificiale costituiranno il giusto mix per creare un vero e proprio dizionario uomo-animale. CONTINUA A LEGGERE..
Spiare le conversazioni tra animali non sarà più un’utopia
L’intelligenza artificiale ci darà modo di interagire in maniera molto più diretta con la natura. In futuro capire o spiare le “conversazioni” planetarie tra pipistrelli, elefanti o cani non sarà più qualcosa che si vede solo nei film, ma sarà qualcosa che potremo fare direttamente grazie all’evoluzione della scienza.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.