Grande novità per tutti coloro che hanno un’auto o una moto, trasformazione per la patente di guida: tutti i dettagli
Sono quasi 40 milioni gli italiani che possiedono la patente e che, quindi, sono autorizzati a guidare auto, moto o altri mezzi di trasporto privati: essere indipendenti e poter prendere la macchina quando si vuole spinge ogni anno le persone ad acquistarne una, nuova o usata che sia. A patto di avere sempre a portata di mano la licenza di guida. E se per qualche motivo dimenticassimo a casa il portafogli con i documenti? Problema risolto grazie ad una grande novità; si tratta della patente digitale che, come riportato da Sicurauto.it, andrà a sostituire quelle cartacee e plastificate. Ecco tutti i dettagli.
Come funziona la patente digitale
Tutte le patenti di guida esistenti (A, B, C, D ed E) saranno presto disponibili in versione digitale, in modo da poterle mostrare alle forze dell’ordine o a chiunque direttamente dallo smartphone; non servirà più quindi tirar fuori la licenza dal portadocumenti ma basterà prendere il telefono, mostrare il QR Code della patente e il gioco è fatto! La nuova patente digitale sarà disponibile a partire dal 2023 e andrà a “convivere” con quella fisica fino alla sua naturale scadenza, poi il fatto di rinnovare quella cartacea o plastificata sarà a totale discrezione di ogni individuo perché quello telematico sarà considerato come documento principale. Ma dove sarà caricato?
Dove sarà caricata la patente digitale
La patente digitale, che avvicina anche il settore della motorizzazione allo sviluppo tecnologico, verrà caricata automaticamente sull’app IO: si tratta dell’applicazione ufficiale di Stato gratuita per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e che in tantissimi hanno già scaricato per custodire il Green Pass. Sarà quindi importante (per chi non ce l’ha) installare l’app sul telefono e seguire le semplici istruzioni per la registrazione, la nuova patente si troverà lì e sarà visibile con pochi tap sullo smartphone! CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.