PayPal diventa a pagamento, ma non per tutti: ecco cosa cambia

PayPal introduce una tariffa da 10 euro annui sui conti inattivi: ecco chi dovrà pagarla e da quando

PayPal diventa a pagamento, ma non per tutti: ecco cosa cambia - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

PayPal a pagamento: addebito sui conti inattivi

PayPal sta per diventare a pagamento, ma non per  tutti. La società, infatti, ha da poco comunicato che tutti i suoi clienti con un conto attivo dovranno utilizzarlo entro l'anno, altrimenti verranno addebitati 10 euro. Nessun cambiamento, quindi, per chi utilizza il servizio regolarmente, mentre l'addebito riguarderà chi lo utilizza meno: coloro che hanno deciso di aprire il conto solo in caso di emergenza o di spese particolari che richiedono un'assicurazione sull'acquisto.

A chi viene applicata la tariffa

La novità è prevista dall'aggiornamento delle condizioni d'uso del servizio di PayPal che entrerà in vigore dal 6 maggio 2022. La tariffa di 10 euro, come riporta Dday.it, viene applicata una volta all'anno sui conti di consumatori e commercianti. L'inattività che fa scattare l'addebito si tradice in un utente che da almeno 12 mesi non effettua l'accesso al proprio conto o non lo usa per inviare, ricevere o trasferire denaro.

Quando entrerà in vigore la novità

L'addebito, fa sapere PayPal, non sarà applicato in caso di conto con saldo zero. Se invece il saldo non è zero ma inferiore alla tariffa di 10 euro, sarà applicato un addebito in modo da non causare un saldo negativo. Anche se le nuove condizioni d'uso entreranno in vigore il 6 maggio, la tariffa per inattività inizierà ad essere addebitata solo successivamente: sui conti dei venditore da ottobre 2022, sui conti personali da ottobre 2023.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come chiudere il conto PayPal

Qualora non si volesse più continuare ad utilizzare PayPéal, è possibile chiudere il conto. L'operazione è molto semplice: da computer bisogna accedere al conto personale, cliccare sull'icona Impostazioni, selezionare Opzioni conto e poi Chiudi il tuo conto, inserire il numero del conto bancario PayPal se richiesto e selezionare Chiudi conto. Da app bisogna fare tap sull'icona Profilo, scorrere verso il basso e selezionare Chiudi il conto, scegliere il pulsante Chiudi il tuo conto. Prima di procedere è possibile trasferire il denaro presente su un altro conto tramite bonifico o assegno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.