Piante di basilico, ecco gli errori da non commettere per non farle morire

Dai parassiti ai fiori, ecco quali sono gli accorgimenti che bisogna adottare per prolungare la vita della pianta di basilico

Piante di basilico, ecco come curarle correttamente (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Con questi piccoli accorgimenti possiamo prolungare la vita delle nostre piante di basilico

Spesso acquistiamo piante di basilico che hanno una durata assai ridotta e che in poco tempo tendono a morire nonostante le annaffiamo costantemente. Ci sono degli errori molto gravi che commettiamo spesso e che possono compromettere la durata della pianta. Una delle prime cose da fare è quella di mantenere sempre la terra umida ma mai bagnata. Se siamo di fronte ad una pianta di basilico ormai matura, è sufficiente bagnarla leggermente ogni mattina in modo tale che l'acqua possa assorbirsi ed evaporare durante la giornata. Se la facciamo stagnare sulla parte bassa del vaso commettiamo un errore e peggioriamo la situazione.

Attenti ai fiori bianchi che crescono

Spesso succede che anche che inizino ad apparire i primi bulbi dei fiori. Un errore da non commettere è quello di lasciarli crescere insieme alle foglie di basilico. Dobbiamo invece rimuoverle con le forbici facendo attenzione a non rimuovere troppo gambo. Quando i fiori sbocciano, rilasciano un ormone che influenza in negativo il sapore di basilico e lo rende un po' più amarostico. Fra l'altro quei fiori limitano la stessa crescita delle nostre foglie di basilico.

Parassiti e muffe

Purtroppo la pianta di basilico è una vera calamita di parassiti. La pianta va curata in maniera maniacale proprio per questa ragione. Questi parassiti vanno fisicamente rimossi e tolti dalle foglie. Se invece la pianta mostra segni di ammuffimento vuol dire che ha bisogno di una quantità maggiore di aria e di luce. Quindi cerchiamo di tenerla all'aria aperta e rivolta al sole. Dobbiamo anche stare attenti quando raccogliamo le foglie, spesso commettiamo errori banali che rovinano la pianta. Bisogna selezionare bene lo stelo da tagliare. Puntiamo su uno stelo sulla cui base stiano crescendo delle nuove piccole foglie. Proprio le foglie piccole sono quelle da non recidere assolutamente. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come conservarlo

Se la pianta è rigogliosa e produce molte foglie è probabile che non riusciremo a consumarle tutte. Per non sprecarle dobbiamo imparare a conservare correttamente le foglie di basilico. Prendiamo dunque le foglie che non ci servono subito e laviamole. Poi asciughiamole e arrotoliamole in un foglio di scottex. Mettiamo il tutto dentro un contenitore o in una busta di plastica e mettiamo il fagottino in frigo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.