Pipistrelli morti in vendita online, la nuova moda inquietante che preoccupa gli scienziati: "Ecco cosa si rischia..."
Dietro questo fenomeno commerciale potrebbe celarsi un'organizzazione che si occupa della tassidermia e che gestisce le spedizioni internazionali dall'Asia
Guarda la versione integrale sul sito >
Il fenomeno che sta prendendo piede potrebbe mettere a rischio anche la sopravvivenza di alcune specie di pipistrelli
Ha ormai assunto dei contorni davvero inquietanti la prassi ormai diffusa di acquistare pipistrelli morti online. Una vera e propria “moda” di dubbio gusto che negli ultimi mesi ha vissuto un vero e proprio boom in rete. Sono stati pubblicati, secondo quanto riporta il sito di National Geographic, oltre 500 annunci pubblicitari in cui vengono messi in vendita i corpi di pipistrelli all'interno di quadri e fermagli per capelli. Si tratta di un fenomeno che preoccupa gli scienziati e del quale è molto complicato definirne i contorni e le ragioni.
Il boom di annunci sul web
A parlare di “fenomeno inquietante” è stata l'esperta di pipistrelli, Joanna Coleman, docente presso il Queens College di New York. Soprattutto il sito Etsy pullula di annunci che riguardano proprio la vendita di corpi di pipistrelli morti, così come su eBay dove gli annunci sono oltre 70. A rimarcare la stranezza di questo fenomeno è stato anche il gruppo di ricerca dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) diretto proprio da Joanna Coleman.
La preoccupazione degli scienziati
Ciò che inquieta di più è che i corpi dei pipistrelli morti vengono venduti all'interno di cornici o montati con le ali aperte. Ma vi sono stati anche casi di “corpi di pipistrelli applicati a cappelli, mollette per capelli e reggicalze”. Più di 130 annunci hanno avuto come oggetto la vendita di pipistrelli della Kerivoula picta, una specie insettivora asiatica dal colore arancione acceso e nero. Secondo quanto emerso dalle ricerche effettuate online, la maggior parte di questi annunci proverrebbero dagli Usa. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa si nasconde dietro questo fenomeno?
E' evidente che dietro questo fenomeno si celi un'organizzazione che si occupa della tassidermia e che gestisce le spedizioni internazionali dai Paesi di origine in Asia. Fra l'altro, secondo gli esperti, molte specie che vengono vendute sono quasi impossibili da trovare per i cacciatori, come ad esempio i pipistrelli Kerivoula picta, che pur non essendo portatori di malattie trasmissibili all’uomo, se vengono ammassati insieme ad altri animali selvatici, possono diventare un pericoloso veicolo di trasmissione di malattie pericolose.
Secondo Joanna Coleman, la prassi di vendere corpi di pipistrelli morti, soprattutto se dovesse consolidarsi nel tempo, potrebbe mettere a rischio la sopravvivenza di molte specie. “Non ho idea di quale sia l’effettiva portata di questo commercio”, ha dichiarato la Coleman “ma effettivamente potrebbe essere tale da mettere la specie seriamente in pericolo”.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.