Ecco il confronto tra la qualità della fotocamera dei Pixel e quella del Galaxy S24 Ultra
Pixel 9 Pro XL di Google sembrano ormai davvero pronti a dare del filo da torcere al Samsung Galaxy S24 Ultra, e tra questi due dispositivi premium. Google ha diviso il Pixel Pro in due modelli diversi: Pixel 9 Pro, che parte da un costo che si aggira attorno ai mille euro e il più grande 9 Pro XL, che ha un costo di un centinaio di euro in più. Entrambi i modelli avranno128 GB di spazio di archiviazione. Sborsando qualche centinaio di euro in più si potrà optare per un maggiore spazio di archiviazione con le versioni da 256 GB, 512 GB e 1 TB.
Il costo
Nel frattempo, il Galaxy S24 Ultra parte avrà in costo negli Usa di 1.300 dollari per 256 GB di spazio di archiviazione, con opzioni anche per 512 GB e 1 TB. (L’opzione di archiviazione da 256 GB del Pixel 9 Pro XL rimane un po’ più economica dell’S24 Ultra.) Oltre a evidenziare importanti capacità di intelligenza artificiale, sia Google che Samsung hanno pubblicizzato i sistemi di fotocamere sui rispettivi dispositivi, e per una buona ragione, poiché questi sono tra i telefoni più sofisticati sul mercato.
Le qualità dei Pixel
Il Pixel è dotato di una fotocamera grandangolare da 50 megapixel, ultra-grandangolare da 48 megapixel e teleobiettivo 5x da 48 megapixel, oltre a una fotocamera frontale da 42 megapixel. L’S24 Ultra ha invece una fotocamera grandangolare da 200 megapixel, ultra-grandangolare da 12 megapixel, teleobiettivo 3x da 10 megapixel e teleobiettivo 5x da 50 megapixel, oltre a una fotocamera frontale da 12 megapixel. Più megapixel non significano automaticamente foto migliori, il che significa che bisognerà metterle realmente alla prova per capire quale sarà la qualità delle foto che si potranno scattare.
La qualità delle foto
Chi ha scattato delle foto con il Galaxy S24 Ultra, ha notato che il cielo nell’immagine è di un blu più vivido e le ombre e le luci sono leggermente più marcate, ma non in modo molto evidente. D’altra parte, Pixel 9 Pro XL conferisce al campo un aspetto più saturo e, di conseguenza, alcuni dettaglivanno persi. S24 Ultra fa un lavoro migliore nel catturare la variazione di colore soprattutto quando si fotografano i paesaggi. Con entrambi i dispositivi si possono ottenere foto luminose e vivaci che sono totalmente degne di Instagram.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.