
Playstation 5, ecco quanto costerà la nuova console: data di uscita PS5 e le ultime news
Emergono nuove indiscrezioni riguardo la Playstation 5. Questa volta si tratta del prezzo di acquisto dell’attesissimo prodotto Sony: come riportato sui suoi canali social da Tom Henderson, uno dei leaker più autorevoli sul mondo Playstation, essa costerà circa 499 dollari (o sterline), prezzo molto alto che però non spaventerebbe i milioni di utenti. La Playstation 5 uscirà prima in Giappone, il 14 novembre, e poi anche negli altri paesi del mondo a partire dal 20 novembre: non è ancora chiaro se il costo sopracitato della PS5 sarà in dollari o sterline, ciò che è già noto è che essa uscira in tre versioni: una normale da 499 dollari/sterline, una Digital Edition senza il Blu-Ray (circa 500 euro) e una Digital Edition con Blu-Ray (550 euro).
Le caratteristiche di Playstation 5
Con la nuova PS5 verrà consolidato il passaggio verso videogiochi in 4k con una resa grafica senza precedenti. La data di uscita di Ps5 sarà entro la fine dell’anno, presumibilmente durante le vacanze di Natale. Il Covid-19 secondo la Sony non posticiperà il lancio e neppure dovrebbe creare problema nella fornitura e distribuzione della macchine da gioco. Il prezzo è come sempre il dato più atteso dagli analisti finanziari, ma ancora non ci sono fonti ufficiali a riguardo. E’ attesa sempre a Natale la rivale Microsoft che uscirà con Xbox Series X, la nuova console domestica.
I nuovi videogiochi
Diamo uno sguardo ai titoli svelati. Gta V si presenterà con una versione migliorata e ampliata creata proprio per la nuova console. Il primo videogioco annunciato è però Spiderman Miles Morales. Poi Gran Turismo 7, un titolo storico di Playstation dedicato ai giochi di guida. RiftApart sarà una avventura tutta nuova, interdimensionale Pochi indizi di next-gen se non la quantità di nemici presenti sullo schermo. Project Athia è invece un fantasy sofisticato. Sackboy Big Adventure è invece il ritorno del personaggio più amato di Little Big Planet. Tra gli altri titoli ci sono Oddworld SoulStorm, Jet e Solar Ash (2021), Godfall di Gearbox, Astro Playroom, Nba 2k21 ovvero il migliore gioco di basket e Bugsnax.
Le caratteristiche hardware
L’hardware è composto di una Cpu AMD Ryzen Zen 2 (7 nanometri e 8 core), Gpu AMD Radeon Navi personalizzata con supporto hardware al Ray Tracing, una memoria SSD custom e un lettore ottico Blu-Ray 4K in grado di leggere dischi ottici da 100 GB. La Play Station 5 sarà in grado di supportare contenuti con risoluzione 8K e avrà un microchip dedicato per l’audio in 3D. Il controller DualShock 5 sarà dotato di una ampia gamma di vibrazione e grilletti con resistenza adattiva.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.