Gli esperti di tecnologia di Digital Foundry hanno analizzato una versione di alta qualità del video di annuncio della console
PlayStation 5 Pro apporterà notevoli miglioramenti visivi e prestazionali ai giochi anche senza patch, anche se solo determinati giochi ne trarranno un vantaggio evidente rispetto ad altri giochi. Nell’ultimo episodio del loro podcast settimanale, attualmente disponibile solo per i sostenitori di Patreon, gli esperti di tecnologia di Digital Foundry hanno analizzato una versione di alta qualità del video di annuncio della console, rivelando alcuni dettagli interessanti su ciascuno dei giochi mostrati, come riportato su X da @Jmaine518.
I giochi che avranno migliori prestazioni
Determinati giochi come The Last of Us Part 2 e Ratchet & Clank: Rift Apart potranno beneficiare di una migliore qualità dell’immagine e di prestazioni più stabili grazie allo scaler PlayStation Spectral Super Resolution. Un altro gioco come Horizon Forbidden West, avrà dettagli più elevati, anche se la risoluzione non dovrebbe essere 4K, quindi probabilmente non utilizzerà PSSR.
La situazione per i giochi di terze parti
Per quanto concerne altri giochi popolari come Gran Turismo 7, Digital Foundry ha rivelato come il gioco funzionerà a una risoluzione inferiore (1188p) rispetto al modello base, con un upscaling a 4K con PSSR su PS5 Pro e a 4K nativo senza ray tracing. Purtroppo pare che quando si tratta di giochi di terze parti in esecuzione su PlayStation 5 Pro, la maggiore potenza della console non pare poter risolvere il problema di bassa risoluzione di base a cui girano alcuni di questi giochi.
Dragon’s Dogma 2 sarà uno dei giochi che avrà un netto miglioramento
Alan Wake 2 nelle due modalità mostrate, che puntano rispettivamente a 60 e 30 FPS, funziona alle stesse risoluzioni del modello base, 846p e 1260p, sebbene PSSR sia presumibilmente utilizzato al posto di AMD FSR 2. La modalità a 30 FPS potrebbe anche presentare il ray tracing, mentre la modalità a 60 FPS presenterà riflessi screen-space. Hogwarts Legacy è un passo avanti rispetto al modello base, con riflessi ray-tracing e forse anche ombre ray-tracing mescolate a riflessi screen-space. Uno dei giochi che invece evidenzia un enorme miglioramento delle prestazioni su PlayStation 5 Pro è Dragon’s Dogma 2, che sembrava funzionare a 60 FPS, forse con PSSR. Anche Assassin’s Creed Shadows sembra funzionare a 60 FPS ma a una bassa risoluzione di 846p, presumibilmente aumentata a una risoluzione più alta usando PSSR.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.