Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

PlayStation 5, sviluppatori entusiasti delle specifiche tecniche: data di uscita e possibile prezzo

PlayStation 5, lancio a fine 2020. Cosa sappiamo finora? Le specifiche tecniche

PlayStation 5, sviluppatori entusiasti delle specifiche tecniche: data di uscita e possibile prezzo
PlayStation 5, il lancio a fine 2020 - Foto The South African

PlayStation 5, sviluppatori entusiasti delle specifiche tecniche: data di uscita e possibile prezzo

È ormai partito il countdown per il lancio della PlayStation 5: stando a quanto riportato da Repubblica.it, Sony ha annunciato ufficialmente che la console farà il suo debutto a fine 2020, nell’ultimo trimestre dell’anno.

PlayStation 5, SSD personalizzato

Della PlayStation 5 non si sa ancora moltissimo, ma alcuni dettagli sono già noti grazie a quanto rivelato da Mark Cerny tramite Wired e Jim Ryan tramite PlayStation Blog. Gli ultimi dettagli arrivano da Famitsu, testata giapponese, e illustrano tutte le specifiche tecniche della console: innanzitutto spicca il disco rigido, che sarà un SSD personalizzato.

PlayStation 5, le specifiche tecniche

Il processore della PlayStation 5 sarà, come si legge su Tomshw, un chip AMD x86-64 Ryzern Zen 2 con otto core e 16 thread personalizzato, mentre la scheda grafica sarà AMD Radeon personalizzato basato sulla tecnologia RDNA con unità di elaborazione audio 3D dedicata e un output massimo fino a 8K.

PlayStation 5, sviluppatori entusiasti

Si tratta senza dubbio di specifiche tecniche molto interessanti, ma che non possono – per ora – fornirci un’idea precisa di cosa sarà la PlayStation 5. Qualche indicazione, però, arriva dai commenti degli addetti ai lavori: secondo Jason Schreirer, editor di Kotaku, gli sviluppatori sarebbero entusiasti della console. “Ho chiesto a un paio di persone il loro parere sulle voci di corridoio, uno sviluppatore di terze parti mi ha spiegato che l’hardware della nuova console è davvero eccellente e che la consegna dei Dev Kit è avvenuta in maniera puntuale”, si legge su Everyeye.it. Queste testimonianze anonime seguono altre dichiarazioni, anch’esse entusiaste, rilasciate da altri addetti ai lavori nelle scorse settimane.

PlayStation 5, il possibile prezzo

Non ci resta che attendere, quindi: la PlayStation 5 sarà rilasciata tra circa un attimo, ma il percorso di avvicinamento ci fornirà sempre più certezze sulla console. Tanta curiosità, innanzitutto, per quanto riguarda design e prezzo di listino: non mancano i render, così come si è già parlato di un possibile prezzo di partenza intorno ai 500 euro. Si sta già parlando, inoltre, dei titoli in esclusiva e di PlayStation Plus Premium, un nuovo tipo di abbonamento che consentirebbe di accedere a giochi in Alpha o in Beta e addirittura di poter creare server privati su diversi videogiochi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto