PlayStation 5: uscita confermata a fine 2020. Arriva anche un nuovo DualShock
Sony ha annunciato in maniera ufficiale l’uscita della nuova piattaforma PlayStation. La console come già tutti gli appassionati sapevano si chiamerà PS5 e arriverà entro la fine del prossimo anno, quind del 2020. C’è già una novità rispetto al modello precedente, che riguarda i controller DualShock. Ci sarà un nuovo sistema di vibrazione con pulsanti dorsali più reattivi.
Le novità riguardanti il controller DualShock
Jim Ryan, presidente di Sony Interactive Entertainment, ha dichiarato che uno degli obiettivi di PS5 è di portare il senso di coinvolgimento verso nuove vette, un processo che passa principalmente dal reimmaginare il DualShock con tecnologie all’avanguardia, come riporta TgCom. La vibrazione avrà un sistema molto più versatile che permetterà di avere feedback diversi a seconda quello che sta avvenendo in quel momento nel videogioco. I due pulsanti L2 e R2, diventeranno adattivi, con una sincronizzazione più realistica durante l’azione.
Conferma arrivata da Wired
La conferma di queste novità è arrivata sulle pagine di Wired, che in collaborazione con Sony ha offerto i primi dettagli ufficiali su PlayStation 5. Mark Cerny, responsabile dell’architettura di PS5, ha confermato che la console supporterà il ray tracing grazie alla potenza della sua GPU.
Nuovi Blu-Ray
I giochi continueranno a essere distribuiti sia in formato digitale che retail, con nuovi Blu-ray da ben 100GB che dovrebbero garantire spazio a sufficienza per una grafica in 4K. I giocatori potranno scegliere se installare i giochi completamente, oppure se gestire in modo separato la parte single-player da quella multiplayer, avendo inoltre la facoltà cancellando l’una o l’altra in base alle proprie esigenze.
Nuovo sistema operativo
Il sistema operativo ovviamente è statao completamente ridisegnato da Sony. E’ molto più dinamico e ricco di opportunità. L’interfaccia principale informerà i giocatori di tutto ciò che succede all’interno di PlayStation.
Play Station 5, arrivo nell’inverno 2020
La nuova PS5 sarà disponibile a partire dall’inverno 2020, come la concorrente Xbox Scarlett, L’informazione è stata diffusa direttamente dal PS Blog USA. E’ una conferma ufficiale, si tratta del primo annuncio che arriva direttamente da Sony.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.